Indicativi i risultati ottenuti sommando i dati di Brescia Mobilità e della propria controllata Sintesi Spa. L’utile si attesta su 4.61 M € (Brescia Mobilità + 3.945.605 € e Sintesi + 663.495 €) determinando un crescendo rilevante se valutato nel quadriennio: + 0.06 M € nel 2005, + 1.75 M € nel 2006 e + 2.44 M € nel 2007
Risultato d'esercizio 2008 quasi raddoppiato per Brescia Mobilità.
Il presidente del Gruppo Brescia Mobilità Ettore Fermi sintetizza il risultato del bilancio 2008 consolidato e delle partecipate.
“Società sane, con servizi in crescita, bilanci in attivo e investimenti rilevanti – rimarca Fermi -. E’ questo il quadro che emerge valutando i conti economici dell’esercizio 2008 delle società del Gruppo Brescia Mobilità, che concludono il proprio mandato quadriennale con l’approvazione del Bilancio”.
Indicativi i risultati ottenuti sommando i dati di Brescia Mobilità (società capofila costituitasi per scissione da Asm il 27 dicembre 2001 e di fatto in attività dal primo gennaio 2002, il cui capitale azionario è attualmente detenuto per il 99.67% dal Comune di Brescia) e della propria controllata Sintesi Spa. L’utile si attesta su 4.61 M € (Brescia Mobilità + 3.945.605 € e Sintesi + 663.495 €) determinando un crescendo rilevante se valutato nel quadriennio: + 0.06 M € nel 2005, + 1.75 M € nel 2006 e + 2.44 M € nel 2007.
Il risultato va letto prendendo, tra l’altro, in considerazione alcuni fattori, come ad esempio l’accresciuto numero di posti auto in parcheggio per un totale di circa 8.324 sul territorio cittadino a fronte di un entrata unitaria tariffaria rimasta invariata dal 2004. Bilancio positivo anche senza calcolare le cosiddette partite straordinarie. Naturalmente gli utili registrati contribuiranno a coprire parte delle spese di realizzazione della metropolitana riducendo così gli oneri a carico del Comune di Brescia.
Il quadro altamente positivo non deve però far sottovalutare il permanere di problematiche legate al rapporto contrattuale con le imprese incaricate della realizzazione della metropolitana, che si dovranno affrontare con fermezza e competenza.
Sempre considerando le comparazioni dei bilanci nel quadriennio 2005-2008 da sottolineare come Brescia Mobilità e Sintesi insieme abbiano raggiunto: un valore della produzione pari a 22.96 M € (era di 21.80 M € nel 2007, 16.23 M € nel 2006 e 14.59 M € nel 2005), un MOL (Margine Operativo Lordo, ovvero quanto resta dopo aver dedotto dal fatturato le spese per acquisti di beni e servizi intermedi, le variazioni delle scorte e il costo del lavoro) attestatosi a quota 6.21 M € (era di 4.43 M € nel 2007, 3.47 M € nel 2006 e 1.55 M € nel 2005) e una differenza tra valore e costi della produzione passata da -1.46 M € nel 2005 ad un trend positivo che ha registrato +0.13 M € nel 2006, +0.11 M € nel 2007 e +2.01 M € nel 2008.
Per quanto riguarda Sintesi (società del Gruppo che si occupa principalmente della gestione dei parcheggi) va precisato che in generale l’andamento nel 2008 dei ricavi da parcheggio ed il loro utilizzo da parte dell’utenza è stato sostanzialmente stabile – a parità di strutture gestite – rispetto al 2007. Il positivo andamento registrato dagli introiti da sosta va ascritto quindi sostanzialmente a nuovi impianti gestiti sia a Brescia che in altri comuni come il parcheggio all’Ospedale Mellini di Chiari.
Nel dettaglio, il totale del valore della produzione ha avuto un incremento del 27% (+ 8.689.996 € ) rispetto all’anno precedente e la differenza tra valore e costi della produzione è passata da 506.995 € nel 2007 a 783.623 € nel 2008 con un incremento del 58%. Molto positivi anche i dati registrati dalla controllata Brescia Trasporti, che come già rimarcato con l’approvazione del Bilancio 2008 conclude anch’essa, come Brescia Mobilità e Sintesi, il proprio mandato quadriennale 2005-2008, coinciso con l’andata a regime della Nuova rete del trasporto pubblico di area urbana e del settennale Contratto di Servizio con l’amministrazione comunale (quindi in scadenza nel 2011), entrambi avviati dal luglio 2004. Il risultato di esercizio 2008 della società presenta un utile pari a 2.509.006 €, il che porta a 5 anni consecutivi di utili, un fatto estremamente significativo in quanto in controtendenza rispetto ad un panorama nazionale segnato da tempo da difficoltà spesso assai gravi delle aziende di TPL. Fra i dati rilevanti vanno segnalati il costante aumento dei passeggeri (42.692.823 nel 2008 a fronte dei 41.459.439 del 2007), l’entrata in servizio di nuovi mezzi (nel quadriennio sono stati acquistati complessivamente 66 autobus nuovi a metano, di cui, con autofinanziamento, 20 autosnodati entrati in servizio nel mese di marzo del 2009) e l’utilizzo del metano per la trazione dei bus, che nel 2008 ha raggiunto il 55% del totale dei chilometri effettuati, con duplice vantaggio ambientale ed economico. Va però rimarcato che l’utile di quest’anno è dovuto anche al trasferimento di contributi straordinari che l’hanno accresciuto e che verrà altresì investito nel pagamento degli autobus doppi recentemente acquisiti da Brescia Trasporti.
Infine, prendendo in esame i dati del bilancio consolidato, anche nel 2008 il valore della produzione (ricavi) del Gruppo Brescia Mobilità si è attestato su un livello ampiamente positivo, passando dai 56.67 M € dell’anno precedente agli attuali 60.19 M € con un incremento percentuale di oltre sei punti. Nel dettaglio, Brescia Mobilità con Sintesi sono passate da 21.80 M € a 22.96 M € e Brescia Trasporti da 36.47 M € a 38.92 M €. Pure i costi della produzione (spese), di converso, hanno subito un incremento percentuale di 2.1 punti, passando dai 55.97 M € del 2007 agli attuali 57.16 M €, mentre il MOL è passato da 7.12 M € a 9.67 M € con un +35,2% rispetto al 2007.
Il dato riepilogativo registra un risultato di esercizio di Gruppo pari a 7.110.913 € a fronte di 3.41 M € dell’anno precedente.
Da segnalare inoltre che l’importo degli investimenti effettuati da Brescia Mobilità nel corso del 2008 è stato di 102.78 M €, dei quali la quota più rilevante di 97.4 M € per la Metropolitana.
Gli investimenti di Brescia Trasporti sono stati pari a circa 6.2 M € di cui 4.5 M € per i 12 autobus autosnodati a metano dei 20 totali. Manu Mich. – clickmobility.it