Fra i punti discussi le modifiche al codice della strada e la richiesta al Governo di introdurre alcuni temi quali la ridefinizione delle zone ZTL, le competenze degli ausiliari del traffico, l'introduzione del buono trasporto, lo sviluppo dei sistemi tecnologici per la gestione della mobilità
Si é riunita ieri a Mestre, nell’ambito del convegno ‘Mobilità urbana sostenibile: una sfida europea, nazionale e locale’, la Consulta mobilità sostenibile dell’ANCI.
Le modifiche al codice della Strada, attualmente in attesa di essere discusse dall’aula della Camera dei Deputati, sono state l’argomento principale della riunione.
A tale proposito gli assessori presenti, tra i quali solo per citarne alcuni, gli assessori alla Mobilità di Venezia, Roma, Genova, Parma, Ferrara, Reggio Emilia e Rimini hanno chiesto l’impegno del Governo ad introdurre alcuni temi, con particolare riferimento a:
– ridefinizione delle Zone a Traffico Limitato e aree pedonali;
– definizione delle competenze degli ausiliari del traffico;
– introduzione del buono trasporto;
– sviluppo dei sistemi tecnologici per la gestione della mobilità.
‘La mobilità urbana – ha dichiarato Enrico Mingardi, Coordinatore della Consulta e assessore di Venezia – é una delle priorità che le amministrazioni comunali sono chiamate ad affrontare senza disporre di adeguati strumenti normativi e finanziari’.
‘Chiediamo quindi al Governo – ha aggiunto – un maggiore impegno per la ridefinizione delle Linee di riforma riguardanti le competenze dei Comuni per la mobilità urbana’.
Al termine della riunione, l’assessore Sergio Marchi del Comune di Roma, ha invitato la Consulta a tenere la prossima riunione in Campidoglio. Manu Mich. – clickmobility.it