Alla performance di ATV sul fronte economico, in particolare per il servizio urbano, ha contribuito in buona misura l'avvio della bigliettazione elettronica

Verona. ATV, bilancio 2008 positivo: utili in cassa e più passeggeri sui bus

Verona. ATV, bilancio 2008 positivo: utili in cassa e più passeggeri sui bus

La prospettiva imminente della gara per l'affidamento del servizio anche a Verona ha fatto rallentare per ora il processo di integrazione della rete urbana ed extraurbana per l'eliminazione delle sovrapposizioni tra le linee, ed a questo proposito è stato costituito un tavolo tecnico insieme a Comune e Provincia per individuare  soluzioni adeguate

Chiude con un significativo utile il bilancio 2008 di ATV approvato nei giorni scorsi dL'assemblea dei soci delL'azienda di Lungadige Galtarossa. Un milione e mezzo è L'utile di esercizio 2008 ante imposte e 323 mila euro il risultato finale, che rappresenta per ATV sicuramente un traguardo positivo, considerate le difficoltà che hanno messo a dura prova i conti aziendali nel corso del 2008, soprattutto a causa degli aumenti vertiginosi del costo di gasolio e metano che L'anno scorso avevano raggiunto livelli record, provocando un'impennata dei relativi costi per circa 1,4 milioni.

"Non è stato sicuramente un anno facile – commenta il presidente di ATV, Gianluigi Soardi – ma proprio per questo il risultato ottenuto ci lascia molto soddisfatti. Questo è il primo bilancio approvato dal nostro Consiglio d'amministrazione che pur dovendo fronteggiare tutte le difficoltà economiche legate prima ai prezzi dei carburanti fuori controllo poi alla crisi globale, ha lavorato con efficacia e sta tuttora lavorando per rilanciare L'ATV ed il ruolo strategico del trasporto pubblico a Verona ed in provincia".

"Il progetto che ha avuto maggior impatto sui cittadini – continua il presidente di ATV – è stata L'introduzione del sistema di bigliettazione elettronica MoVer, un'iniziativa che ci pone L'avanguardia non solo nel panorama delle aziende di trasporto italiane ma anche sul piano europeo. Ma stiamo portando avanti anche gli altri impegni presi con il piano industriale come il progressivo avvio delL'integrazione tariffaria, la riduzione dei costi di gestione, la razionalizzazione del personale, il rinnovo del parco autobus".

Complessivamente, il bilancio chiude con un valore della produzione che sfiora i 70 milioni, con una crescita del 2,7 per cento rispetto al 2007.
"Sul fronte delle entrate – precisa il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli – oltre al positivo L'aumento dei contributi regionali, è da sottolineare la significativa crescita dei passeggeri trasportati e della conseguente vendita di biglietti ed abbonamenti. In totale sono stati oltre 53 milioni i viaggiatori sui nostri autobus che hanno segnato un 4,5 per cento in più rispetto al 2007, a consolidamento di un trend positivo che negli ultimi 4 anni ha visto aumentare del 15 per cento gli utenti dei mezzi pubblici a Verona e provincia. Una conferma nei fatti del gradimento del servizio da parte degli utilizzatori, emersa anche dal miglioramento dei giudizi dati dL'utenza nel corso della recente indagine di "Customer satisfaction".

"Gli introiti da titoli di viaggio – aggiunge il direttore generale di ATV – hanno raggiunto nel 2008 i 23,5 milioni, con un aumento delL'1,2 per cento rispetto L'anno precedente. Un risultato molto soddisfacente se ricordiamo anche che Verona è una delle poche città del Veneto che non ha applicato aumenti tariffari nel corso del 2008".

Alla performance di ATV sul fronte economico, in particolare per il servizio urbano, ha contribuito in buona misura L'avvio della bigliettazione elettronica dato che quasi la metà delL'incremento di fatturato delL'anno si è realizzato negli ultimi 3 mesi, dopo L'attivazione di MoVer avvenuta il 1° ottobre. Sono stati efficaci sia gli sforzi fatti per comunicare L'importanza della validazione e del "controllo sociale", sia L'intensificazione dei controlli a bordo, anche con L'ausilio dei vigili urbani che hanno quasi dimezzato il numero dei viaggiatori senza biglietto. Positivo anche il fatto che questo trend in forte crescita degli introiti sia confermato dai dati dei primi mesi del 2009.

I conti evidenziano dunque un'azienda in buona salute, in grado affrontare con una certa serenità le nuove sfide che L'attendono.
"I nostri obiettivi – spiega ancora il presidente Soardi – sono quelli di offrire L'utenza una maggiore puntualità, mezzi più confortevoli ed una maggiore capillarità del servizio, per catturare clienti dalla mobilità privata. Sotto questo profilo ci attendiamo un contributo importante anche dal Comune di Verona, grazie a progetti come il presidio con telecamere delle corsie preferenziali, L'estensione delle preferenziali stesse, la semaforica intelligente, modifiche ai percorsi per rendere più fluido il transito dei mezzi pubblici".

"Per quanto ci riguarda direttamente, stiamo proseguendo nella politica di rinnovo del parco autobus (ne verranno ordinati 26 entro L'anno) così da mantenere su buoni livelli L'anzianità media dei mezzi, e soprattutto puntiamo molto sulL'impiego delle nuove tecnologie che negli ultimi anni si è rivelato vincente. Così, abbiamo già avviato L'estensione alla rete delL'extraurbano del collegamento satellitare della flotta, della videosorveglianza di terra e di bordo, delle fermate con display "intelligenti" ed informazioni in tempo reale. Con il mese di maggio è iniziato il lancio del Borsellino elettronico, che rappresenta la novità più interessante di quest'anno per la nostra clientela, mentre entro la fine del mese inizierà anche la sperimentazione del sistema MoVer sui primi 30 autobus extraurbani. Proprio L'estensione della bigliettazione elettronica favorirà L'applicazione, entro il 2010, del nuovo sistema di tariffazione integrata, che è forse L'esigenza oggi più sentita da parte dei nostri clienti".

La prospettiva imminente della gara per L'affidamento del servizio di trasporto anche a Verona ha invece fatto rallentare per ora il processo di integrazione della rete urbana ed extraurbana per L'eliminazione delle sovrapposizioni tra le linee, ed a questo proposito è stato costituito un tavolo tecnico insieme a Comune e Provincia di Verona per individuare le soluzioni adeguate. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon