Dopo l’approvazione dei programmi di esercizio, la Regione pubblicherà i bandi di gara, secondo le regole dell’UE, e procederà all’affidamento dei servizi, con contratti quinquennali

Palermo. Trasporti:  isole minori, arriva L'ok al programma di collegamenti

Palermo. Trasporti:  isole minori, arriva L'ok al programma di collegamenti

l'obiettivo del dipartimento è aggiornare e completare i servizi previsti originariamente dalle Unità di rete, ripristinando i collegamenti interrotti e introducendo le rotte previste ma finora non attuate per mancanza di fondi. Per il 2010 prevista dotazione finanziaria di oltre 81 mln di euro, nel 2011 risorse sino a 86 mln

Si è tenuta ieri mattina a Palermo, nella sede del dipartimento regionale dei Trasporti, la riunione operativa per verificare L'attuazione delle Unità di rete dei collegamenti marittimi gestiti dalla Regione siciliana e stabilire i programmi d'esercizio  per le nuove gare. L'incontro hanno partecipato gli amministratori locali delle isole minori.

Dopo l’approvazione dei programmi di esercizio, l’amministrazione regionale pubblicherà i bandi di gara, secondo le regole dell’Unione Europea, e procederà all’affidamento dei servizi, con contratti quinquennali.

Gli uffici del dipartimento sono già pronti a promulgare i bandi di gara previsti dalla normativa europea, grazie ai fondi stanziati dall’Ars con la legge di bilancio. L'obiettivo del dipartimento è aggiornare e completare i servizi previsti originariamente dalle Unità di rete, ripristinando i collegamenti interrotti e introducendo le rotte previste ma finora non attuate per mancanza di fondi. La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 81 milioni di euro per il 2010, con un incremento di 23 milioni rispetto al 2009. Nel 2011 le risorse arrivano a 86 milioni.

I principali interventi stabiliti nella riunione di ieri mattina, e operativi da giugno, riguardano L'introduzione dei seguenti collegamenti marittimi veloci con aliscafo:
Porto Empedocle – Pelagie (linea estiva;
a partire da giugno, da adottare con misura d'urgenza in attesa delL'espletamento della relativa gara);  
Lampedusa – Linosa (tutto L'anno, con estensione a Pantelleria);
Egadi-Ustica- Napoli (ripristino della linea estiva prevista dalle Unità di rete e non effettuata nel 2008 per mancanza di fondi);
Palermo – Ustica (tutto L'anno);
Mazara del Vallo– Pantelleria (ripristino della linea estiva prevista dalle Unità di rete e non effettuata nel 2008 per mancanza di fondi).

Per le linee di collegamento Ro-Ro (i traghetti), queste le novità:
Milazzo – Eolie (secondo traghetto per i mesi estivi);
introduzione della terza corsa settimanale Palermo – Ustica.

“E' L'ennesima dimostrazione – commenta il vicepresidente della Regione e assessore ai Trasporti Titti Bufardeci – di un impegno politico e amministrativo per lo sviluppo socioeconomico delle nostre isole minori, un patrimonio culturale da difendere e preservare in tutti i sensi”.

Le soluzioni proposte – spiegano i rappresentanti delle isole minori – vengono incontro alla maggior parte delle nostre richieste. Nulla di nuovo sul fronte Siremar: per domani a Roma è previsto L'incontro tra Bufardeci e il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, per discutere circa gli assetti futuri della società controllata da Tirrenia. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon