Incontro tecnico a Palazzo “Alemanni” coordinato dal presidente Loiero

Catanzaro. Metropolitana leggera: fissata a metà giugno la conferenza dei servizi

Catanzaro. Metropolitana leggera: fissata a metà giugno la conferenza dei servizi

L’opera, che unirà il centro storico della città capoluogo al centro direzionale di Catanzaro, probabilmente andrà a gara entro il prossimo ottobre e potrebbe essere pronta per la fine del 2009. Il costo totale dell’opera, che impegnerà anche ingenti risorse europee, si aggira attorno ai settanta milioni

Il progetto della metropolitana leggera di Catanzaro va avanti e ieri L'argomento è stato dedicato un incontro tecnico a Palazzo “Alemanni” coordinato dal presidente della Regione Agazio Loiero.
Il confronto ha permesso di fare il punto ed attivare le procedure per la conferenza dei servizi, che dovrà dare parere – obbligatorio – sul progetto della metropolitana leggera di Catanzaro.
Alla riunione hanno preso parte anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Incarnato, il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, il direttore generale delle Ferrovie della Calabria Giuseppe Lo Feudo, il dirigente regionale del dipartimento “Lavori Pubblici” Roberto Sabatelli, l’assessore comunale al Marketing Roberto Talarico e l’assessore all’Urbanistica della provincia di Catanzaro Salvatore Vescio.

Ieri L'incontro ha permesso di mettere a punto il monitoraggio tecnico sull’andamento delle procedure, è stata inoltre presa la decisione di predisporre la fase dei pareri e di fissare, entro la prossima metà di giugno, la conferenza dei servizi a cui prenderanno parte oltre alla Regione anche la Soprintendenza dei beni culturali regionale, i Comuni, le Ferrovie della Calabria e Rfi.

L’obiettivo è mandare a gara l’opera, che unirà il centro storico della città capoluogo al centro direzionale di Catanzaro, entro il prossimo ottobre. In questo caso la metropolitana potrebbe essere pronta per la fine del 2009. Il costo totale dell’opera, che impegnerà anche ingenti risorse europee, si aggira attorno ai settanta milioni. Le “Ferrovie della Calabria” hanno annunciato che la prima vettura, di nuovissima generazione, sarà pronta e consegnata già nel prossimo settembre.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon