Il 62,5% definisce il servizio “assolutamente scadente”, il 22% “inadeguato alle esigenze”, il 10% “da migliorare”, il 4% “soddisfacente” e lo 0,5% “buono”

Roma. L’Osservatorio del CODICI realizza indagine: Met.Ro e Trambus bocciate dagli utenti del servizio pubblico capitolino

Roma. L’Osservatorio del CODICI realizza indagine: Met.Ro e Trambus bocciate dagli utenti del servizio pubblico capitolino

Giacomelli: “La percezione che i cittadini romani hanno del servizio di tpl è ben lontana dall’essere efficiente. Per il prossimo anno, inoltre, è previsto un aumento del biglietto di 0.20 cents. Ci chiediamo se ad un incremento del costo del servizio corrisponderà un miglioramento della qualità Met.ro e Atac”

A Roma, ogni giorno, circolano 2704 autobus, 164 tram, 2 linee della metropolitana e un totale di 1462 mln/anno passeggeri che usufruiscono del trasporto pubblico urbano gestitodalle agenzie della mobilità Met.Ro e Trambus (fonte Atac).
I grandi numeri però non sempre garantiscono l’efficienza del servizio. Intervistando infatti gli utenti del trasporto pubblico romano, l’Osservatorio del CODICI ha rilevato che per buona parte degli intervistati il servizio “è scadente e inadeguato alle esigenze del cittadino”.

Le interviste sono state effettuate da novembre 2008 a maggio 2009, su 2.350 utenti, in diversi quartieri di Roma, dai più popolari a quelli “bene”.
Alla domanda “Come valuta il servizio Met.ro e Trambus?” il 62,5% dei 2.350 ha risposto “assolutamente scadente”, il 22% “inadeguato alle mie esigenze”, il 10% “da migliorare”, solo il 4% “soddisfacente” e lo 0,5% “buono”.
Il restante 1% “non sa” perché fruitore sporadico dei mezzi di trasporto pubblici.

Il 70% dell’utenza intervistata lamenta continui disservizi e lunghe attese, soprattutto per le linee di autobus che collegano la periferia al centro e per le corse della metropolitana nelle ore di punta.
DL'indagine emerge, infatti, che tra le 7,30 e le 9 del mattino e tra le 17 e le 18 del pomeriggio, l’attesa media è pari a 25’ per i mezzi di trasporto di superficie e di almeno 5’ per la metropolitana. Ritardi che si sommano a ritardi, quindi, soprattutto se si è costretti a prendere più di un mezzo di trasporto.

Il 25% degli intervistati dichiara, inoltre di viaggiare su autobus sporchi e su treni della metropolitana super affollati e, pensiamo alla metro B in particolare, su vagoni datati almeno 10 anni e privi di impianti di aerazione.
Il 5%, infine, lamenta di sentirsi poco sicuro in metropolitana perché poco controllata.

Alla domanda “Come migliorerebbe il servizio di trasporti pubblico?” per il 50% dell’utenza intervistata andrebbero aumentati il numero dei convogli della metro e degli autobus, il 30% potenzierebbe la frequenza delle corse, il 20% sostituirebbe i vecchi treni della metropolitana con vagoni più moderni e dotati di aria condizionata.

“La carta dei servizi parla di efficienza ed efficacia che devono essere evidentemente garantite agli utenti – dichiara Ivano Giacomelli, segretario nazionale del CODICI – Stando alla nostra indagine è chiaro che la percezione che i cittadini romani hanno del servizio di trasporto pubblico è ben lontana dall’essere efficiente. Per il prossimo anno, inoltre, è previsto un aumento del biglietto di 0.20 cents. Ci chiediamo se ad un incremento del costo del servizio corrisponderà un miglioramento della qualità Met.ro e Atac”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon