Sottoscritto il contratto. L’impianto, l’unico in Italia previsto da Nuovo Trasporto Viaggiatori, sarà operativo nel 2011 e creerà 300 posti di lavoro

Napoli. NTV investe 90 milioni di euro per le officine di manutenzione dei treni nelL'Interporto Campano

Napoli. NTV investe 90 milioni di euro per le officine di manutenzione dei treni nelL'Interporto Campano

Sciarrone: “La firma del contratto per la realizzazione delle Officine NTV nell’Interporto Campano rappresenta una tappa fondamentale del nostro progetto. Lo stabilimento sarà un nodo strategico per il Mezzogiorno e un esempio di eccellenza tecnologica. NTV investirà a Nola 90 milioni di euro”

NTV e Interporto Campano hanno sottoscritto il contratto per la realizzazione delle Officine di Manutenzione dei treni ad Alta Velocità, di ultimissima generazione, di Nuovo Trasporto Viaggiatori. L’infrastruttura comporterà un investimento di circa 90 milioni di euro.
Le Officine di Manutenzione, unico impianto del genere previsto da NTV in Italia, occuperanno una superficie di circa 150.000 mq, all’interno dell’Interporto Campano.

Il contratto è stato firmato alla presenza dell’amministratore delegato di NTV, Giuseppe Sciarrone, del presidente dell’Interporto Campano, Gianni Punzo, del sindaco di Nola, Geremia Biancardi e del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

NTV è il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario di persone sulla rete ad Alta Velocità e inizierà il servizio nel 2011. Interporto Campano è l’unico interporto di rilevanza nazionale pienamente operativo nel centro sud Italia che ha una stazione ferroviaria al suo interno.

L’impianto di Nola consisterà nella realizzazione di una serie di postazioni, edifici e capannoni per lo svolgimento delle attività di manutenzione sui 25 treni Alstom AGV che costituiscono la flotta di NTV.
Al completamento dei lavori, nell’area delle Officine di Manutenzione saranno realizzati circa 42.000 mq di superficie coperta con annessi circa 55.000 mq di area attrezzata con binari. In totale è prevista la realizzazione di 11 binari per uno sviluppo di circa 12.000 metri lineari di rotaia.
L’area sarà completamente infrastrutturata con edifici di servizio e due grandi capannoni deposito attraversati da binari, realizzati in fossa, per le attività di manutenzione a breve e lunga percorrenza.

E’ inoltre prevista una superficie di 3.500 mq con annessa una coppia di binari con piattaforma attrezzata per lo svolgimento dell’attività di lavaggio, sanificazione toilet e controllo dei treni. La rete viaria interna è concepita per separare il traffico veicolare leggero da quello degli automezzi pesanti per il trasporto dei materiali destinati alle Officine di Manutenzione.

"La firma del contratto per la realizzazione delle Officine NTV nell’Interporto Campano rappresenta una tappa fondamentale del nostro progetto – spiegal’amministratore delegato di NTV, Giuseppe Sciarrone -. Intendiamo fare di questo stabilimento un nodo strategico per il Mezzogiorno e un esempio di eccellenza tecnologica. NTV investirà a Nola 90 milioni di euro per costruire un impianto che a regime darà lavoro a 300 persone altamente specializzate. L’Interporto Campano diventerà il centro nevralgico per la manutenzione della nostra flotta di 25 treni con ricadute positive sull’indotto di tutta l’area. La manutenzione dei treni sarà effettuata dal costruttore, Alstom, per l’intero periodo di vita utile dei treni stessi (30 anni)".

"Con la firma di questo contratto – sottolinea Gianni Punzo, presidente Interporto Campano – diamo il via ad un investimento che, a mio avviso, è senza dubbio tra i più rilevanti effettuati in questo periodo in Campania e nell’intero Mezzogiorno, per di più in un momento in cui gli investimenti al Sud si contano sulle dita di una mano.
L’investimento è stato reso possibile dalla fiducia che un’azienda importante come NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) ha concesso al nostro territorio ed al patrimonio di credibilità che Interporto Campano, nella qualità di concessionario della Regione Campania, ha costruito in questi ultimi anni. Di questo bisogna dare merito a tutti i soci di NTV e soprattutto al presidente Luca Cordero di Montezemolo, il primo a credere nella scelta di Nola".M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon