Obiettivo prioritario della campagna è di richiamare alla responsabilità individuale che in tanti casi può fare la differenza

Roma. Vacanze coi Fiocchi: la decima edizione contro l’utilizzo del cellulare mentre si guida

Roma. Vacanze coi Fiocchi: la decima edizione contro l’utilizzo del cellulare mentre si guida

La campagna, promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell' Emilia-Romagna, agli slogan “gridati” preferisce l'ironia e la riflessione, il sorriso suscitato dalle tante vignette dei più importanti autori italiani, uno stile leggero ma attento e intelligente  

Da 10 anni Snoopy, Piero Angela e tanti altri personaggi reali e immaginari augurano agli italiani "Vacanze coi fiocchi" e si impegnano per convincerli a "dare un passaggio alla sicurezza" quando si mettono alla guida in occasione delle ferie estive.

Mediamente ogni anno nel periodo luglio-agosto muoiono sulla strada più di 1.000 persone. Si tratta di una vera e propria strage annunciata. Una strage che può essere fermata, ma solo con L'impegno di tutti. Per questo L'obiettivo prioritario della campagna è di richiamare alla responsabilità individuale che in tanti casi può fare la differenza. Rispettare i limiti di velocità, allacciare le cinture, utilizzare i seggiolini per i bambini, guidare concentrati e prudenti, non bere, rispettare le distanze di sicurezza, evitare sorpassi azzardati, viaggiare risposati… non sono mai troppe le occasioni per richiamare tutti al buon senso e L'intelligenza per tutelare la propria vita e quella degli altri.

"Vacanze coi fiocchi" agli slogan allarmistici e "gridati" preferisce L'ironia, la riflessione, il sorriso che può essere suscitato dalle vignette dei più importanti autori italiani, lo stile leggero, ma attento e intelligente, è infatti diventato il tratto distintivo della campagna. Come ogni anno verranno quindi distribuiti su tutto il territorio nazionale 500.000 libretti con L'inconfondibile Snoopy automobilista in copertina e L'interno tante vignette dei maggiori disegnatori italiani come Bucchi, Giuliano, Vauro, Gomboli, D'Alfonso, Pillinini e molti utili consigli di tanti personaggi.
   
“Parlare al cellulare mentre si guida – afferma Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, tra i maggiori esperti di sicurezza stradale in Italia – compromette L'attenzione alla strada e determina un rischio di provocare un incidente grave o mortale, pari a quello che corre un conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale. In pratica è come guidare ubriachi”.
Usando il cellulare ci si distrae, si valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di velocità del veicolo che precede, si tende ad usare meno lo specchietto retrovisore, i tempi di percezione e di reazione L'eventuale pericolo si allungano. Anche con il viva voce o con le cuffie i pericoli non vengono meno.
Contro l’utilizzo del telefonino mentre si guida si concentra la campagna “Vacanze coi fiocchi” che durerà tutta l’estate.

“Spegni il cellulare, accendi la prudenza” è il messaggio del giornalista Massimo Gramellini: insieme a lui si mobilitano Piero Angela, Diego Abatantuono, Enzo Bianchi Priore di Bose, gli attori di “Un posto al sole” Patrizio Rispo, Elisa Della Valentina e Maria Giulia Cavalli, l’inviata di “Striscia la notizia” Cristina Gabetti, il giallista Loriano Macchiavelli, l’attrice Beatrice Luzzi, il comico Vito, la campionessa di ginnastica Vanessa Ferrari; ma anche personaggi dei fumetti come Snoopy, Dylan Dog, Diabolik, Luporosso, Martin Mystère. Tutti uniti per indurre chi guida a farsi “ambasciatore di sicurezza” sulle strade delle vacanze. Proprio a partire dallo spegnimento del cellulare in auto.
Nonostante i rischi e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti (multa e perdita di cinque punti sulla patente) in tanti irresponsabilmente violano la legge ed utilizzano il telefonino mentre guidano.

La campagna “Vacanze coi fiocchi” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e viene realizzata in tante città: da Trieste a Catanzaro, passando per Bologna, Roma, Napoli, Firenze, Palermo, Venezia. In tutta Italia verranno distribuite centinaia di migliaia di libretti, contenenti messaggi dei personaggi famosi, vignette disegnate da Vauro, Bucchi, Giuliano, Gomboli, Mausoli, Giannelli, Maramotti, Zaniboni, Echaurren, Pillinini.

Il momento più significativo della campagna sarà il 25 luglio, in occasione del più grande esodo estivo, quando rappresentanti delle istituzioni, personaggi e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze di tante città per distribuire il libretto ed augurare buon viaggio a chi si mette in viaggio verso le città d’arte, il mare, le montagne.

Con oltre 600 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, “Vacanze coi fiocchi” è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in Italia. I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che trasmetteranno gratuitamente oltre 20.000 spot registrati da Piero Angela, Margherita Hack, Carlo Petrini di Slow Food, Beppe Carletti de “I Nomadi” e dal comico Vito.

La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon