Predisposto, per la prima volta, sulla base del Catalogo dei Servizi offerti da Trenitalia

Potenza. Regione e Trenitalia siglano il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale

Potenza. Regione e Trenitalia siglano il nuovo contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale

Sei anni di durata, con possibile proroga fino al 2020Investimento di 13 milioni di euro per ristrutturare entro il 2011 buona parte della flotta

La Basilicata ha firmato ieri il nuovo Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario regionale, predisposto per la prima volta sulla base del Catalogo dei servizi offerti da Trenitalia. Sei anni (2009-2014) la durata, con possibile proroga fino al 2020: questo consentirà un’adeguata pianificazione degli investimenti e la messa a punto delle relative strategie di sviluppo. Entro il 2011 tredici milioni di euro saranno destinati da Trenitalia al rinnovo della flotta regionale.

Il Catalogo, presentato da Trenitalia alla Regione Basilicata, ha permesso al committente Regione di conoscere caratteristiche, qualità e costi dei servizi proposti dall’azienda di trasporto del Gruppo FS, permettendo di individuare e acquistare quelli più confacenti alle esigenze del territorio e dei propri cittadini e alle risorse finanziarie disponibili.
Sfruttando le opportunità offerte da questo strumento, l’assessore regionale ai Trasporti della Regione Basilicata, Innocenzo Lo Guercio e il responsabile nazionale della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi, hanno sottoscritto ufficialmente ieri il nuovo Contratto che si prefigge l’obiettivo di potenziare l’offerta ferroviaria regionale e di elevare gli standard di qualità.
A fronte di un volume di traffico di circa 2 milioni di treni/km e 1 milione di bus/Km annui, la Regione erogherà a Trenitalia un corrispettivo di circa 27 milioni di euro, IVA compresa, per il 2009 (che sarà poi adeguato al tasso di inflazione).
Sono previsti investimenti con la formula dell’autofinanziamento relativi a:
– acquisto di 2 nuove motrici 464, la prima entro settembre e l’altra entro dicembre 2009;
– ristrutturazione di 23 automotrici diesel Aln 668 e 3 Aln 663: le prime 2 entro luglio, 2 a settembre e, a partire da ottobre, a gruppi di 4 fino ad ultimazione;
– conferma degli accordi per l’acquisto in cofinanziamento di tre treni Minuetto nuova serie (o altra tipologia di pari costo).
Grazie agli investimenti consentiti dalla stipula del Contratto di Servizio, l’intera flotta regionale che si muove sui binari della Basilicata sarà nuova o rinnovata nel corso dei primi sei anni.

Al centro dell’accordo è stato posto il miglioramento della qualità dei servizi di trasporto, facendo tesoro delle esperienze precedenti e delle istanze degli utenti e delle associazioni dei consumatori.
Il contratto stabilisce una serie di standard qualitativi relativi a puntualità, affidabilità, pulizia, affollamento, comfort e informazioni. Tali standard dovranno essere raggiunti entro intervalli temporali predeterminati.
• Puntualità
Nel 2009 il 90% dei treni dovrà arrivare a destino entro 5’ dall’orario programmato;
il 97% entro i 15’.
• Pulizia
Dovranno essere soddisfatti gli standard del contratto di pulizie dei treni.
• Comfort
Dovrà essere garantita la piena funzionalità di porte, servizi igienici, sedili, impianti di illuminazione, informazione, climatizzazione.
• Informazioni alla clientela
Dovranno essere fornite informazioni complete e tempestive sia in treno e sia nelle stazioni (bacheche, cartellonistica, ecc.), riguardanti l’orario, le variazioni al servizio, le tariffe e le modalità di acquisto dei biglietti.
Il contratto prevede sanzioni nel caso di mancato raggiungimento degli standard qualitativi; ma anche premi nel caso gli obiettivi siano ampiamente superati.
Trenitalia si impegna a collaborare con la Regione Basilicata agevolando lo svolgimento del monitoraggio e fornendo sia i dati la cui rilevazione è posta a suo carico, nel rispetto della tempistica prevista dagli allegati, sia ogni altra informazione ritenuta necessaria da entrambe le parti. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon