Udine. Sul tpl ferroviario Regione e Gruppo FS avviano dialogo con i pendolari

Udine. Sul tpl ferroviario Regione e Gruppo FS avviano dialogo con i pendolari

Siglato a maggio il nuovo contratto di servizio Regione-Trenitalia per il trasporto pubblico locale (Tpl) "su rotaia", è partito ieri con un incontro ad Udine il nuovo dialogo tra L'amministrazione

Siglato a maggio il nuovo contratto di servizio Regione-Trenitalia per il trasporto pubblico locale (Tpl) "su rotaia", è partito ieri con un incontro ad Udine il nuovo dialogo tra L'amministrazione del Friuli Venezia Giulia, il Gruppo Ferrovie dello Stato ed i comitati dei pendolari.
Come voluto dalla Regione, infatti, ha sottolineato L'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi, L'accordo sottoscritto con Trenitalia prevede una stretta interlocuzione con i veri fruitori del servizio su ferro, che "consideriamo un grande patrimonio per un effettivo miglioramento dei servizi ferroviari".

Riccardi ed il nuovo direttore FVG del Trasporto regionale di Trenitalia, Mario Pettenella, hanno in particolare illustrato ieri ai rappresentanti dei pendolari – Cristina Sartor, Giorgio Picco, Giusi Gubiani, Michele Londero, Andrea Palese ed Igor Jelen – quali saranno le procedure di acquisizione delle informazioni che la Regione, con la direzione Mobilità ed Infrastrutture di trasporto, intende raccogliere dL'utenza ed in particolare modo dai pendolari per poi trasmetterle a Trenitalia, con il quale – è statao osservato – vige un "rapporto di penalità e premialità" in merito ai risultati raggiunti per quanto riguarda in primis puntualità e pulizia delle carrozze.

E' già pertanto attivo, dagli scorsi giorni, L'indirizzo e-mail intreno@regione.fvg.it al quale possono essere indirizzate (come previsto dal contratto) segnalazioni ed informazioni "per la valutazione dei servizi ferroviari resi ed il miglioramento qualitativo delL'offerta dei servizi stessi".

Nel corso della riunione, è stato tra L'altro reso noto che, grazie agli investimenti finanziari di Regione (74 ml. euro) e Trenitalia (29 ml. euro) sul materiale ferroviario, dal 2010 tutte le carrozze utilizzate in Friuli Venezia Giulia saranno rinnovate negli arredamenti e nei servizi, mentre dal 2011 tutti i locomotori e gli elettrotreni avranno una vita inferiore ai 6 anni.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon