Ronco: “Mi pare significativo che la prima riunione si sia svolta in un clima di così piena collaborazione da consentirci di trovare l’accordo in meno di mezz’ora”

Torino. Smog: da ottobre stop agli euro 2 diesel

Torino. Smog: da ottobre stop agli euro 2 diesel

Il provvedimento di limitazione del traffico riguarderà, a partire dal mese di ottobre, tutti i veicoli per il trasporto privato Euro 0 (sia benzina che diesel), i veicoli Euro 1 diesel e i veicoli Euro 2 diesel immatricolati da più di 10 anni e prima del dicembre 19

A partire dal mese di ottobre i Comuni che fanno parte del tavolo di coordinamento provinciale sull’inquinamento atmosferico limiteranno la circolazione sui loro territori ai veicoli Euro 2 diesel immatricolati da più di 10 anni e prima del 31 dicembre 1999.
E’ questa la più significativa novità del provvedimento relativo alle limitazioni del traffico per contrastare l’inquinamento che è stato preso all’unanimità nel corso della prima riunione del tavolo di coordinamento, guidato dall’assessore all’ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco.

“Mi pare significativo – ha detto l’assessore – che la prima riunione si sia svolta in un clima di così piena collaborazione da consentirci di trovare l’accordo in meno di mezz’ora”.

Ora i Comuni presenteranno le decisioni alle rispettive Giunte ed emetteranno le ordinanze: il provvedimento coinvolgerà Beinasco, Borgaro Torinese, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale.
Il provvedimento di limitazione del traffico riguarderà, a partire dal mese di ottobre, tutti i veicoli per il trasporto privato Euro 0 (sia benzina che diesel), i veicoli Euro 1 diesel e i veicoli Euro 2 diesel immatricolati da più di 10 anni e prima del dicembre 1999: una specificazione necessaria per permettere a quanti non hanno potuto usufruire l’anno passato degli incentivi per la rottamazione di continuare, almeno per quest’anno, a girare.

La limitazione sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 19 per i veicoli adibiti al trasporto privato, mentre i veicoli adibiti al trasporto merci si fermeranno, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Fra le categorie esentate dal provvedimento vi sono gli ultrasessantacinquenni: i conducenti “senior” avranno la possibilità di utilizzare anche veicoli non ecologici.
Attualmente, i veicoli immatricolati in provincia di Torino che ricadono nelle categorie interessate dai provvedimenti (secondo dati relativi al 2008) sono 104mila autoveicoli e 50mila autocarri leggeri. A questi si aggiungeranno i veicoli diesel Euro 2 immatricolati prima del 31 dicembre 1999 di cui circa 52mila sono autoveicoli e circa 24.700 sono autocarri leggeri. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon