Sempre più insistente la voce che l'offerta di Keolis sia stata rifiutata

Parigi. Fusione Veolia-Transdev: la Caisse des dépôts smentisce che siano state prese decisioni definitive

Parigi. Fusione Veolia-Transdev: la Caisse des dépôts smentisce che siano state prese decisioni definitive

La commissione d' investimenti della CDC dovrebbe riunirsi oggi e studiare il progetto di fusione e la decisione potrebbe essere presa ufficialmente domani, in seguito all'ultima riunione della commissione di sorveglianza della CDC in merito all'argomento

La sorte di Transdev sembra essere ancora un mistero.
Con tutta probabilità domani la Caisse des dépôts (CDC) prenderà una decisione, quel che è certo è che ieri la CDC ha smentito le informazioni pubblicate dal giornale francese Le Figaro, che annunciava la fusione definitiva fra il gruppo Transdev e Veolia Transport, la branca dedicata ai trasporti pubblici dal gruppo francese.

La Caisse des dépôts ha smentito formalmente, in un comunicato ufficiale, d'aver preso una decisione in merito al futuro di Transdev.
La partita non è ancora chiusa e non bisogna dimenticare che anche Keolis, filiale controllata al 44,5% dalla Sncf, aveva dimostrato un interesse tangibile verso L'operazione, anche se si fa sempre più insistente la voce che L'offerta di Keolis sia stata rifiutata. La Sncf tuttavia avrebbe ottenuto il diritto di riprendere Veolia Cargo, il ramo di trasporto ferroviario di merce del gruppo, in cooperazione con Eurotunnel.

La commissione d' investimenti della CDC dovrebbe riunirsi oggi e studiare il progetto di fusione e la decisione potrebbe essere presa ufficialmente domani, in seguito L'ultima riunione della commissione di sorveglianza della CDC in merito L'argomento.

La fusione, spinta dL'Eliseo, combinata ad un aumento della CDC nel capitale di Veolia, dovrebbe mettere il leader mondiale al riparo da eventuali nuovi interessi.

Veolia aveva già confermato il mese scorso il suo interesse per un ravvicinamento tra la sua divisione di trasporto e Transdev, un nuovo insieme che peserebbe secondo il gruppo quasi 9 miliardi di euro di fatturato annuale ed avrebbe vocazione ad essere introdotto in borsa. Gli investitori bene avevano del resto reagito alla borsa di Parigi, con una progressione del titolo Veolia delL'1,45% a 22,32 euro.

La divisione trasporto di Veolia Environnement è presente in 28 paesi e può contare sulla presenza di 83.654 collaboratori. Veolia Transport ha realizzato nel 2008 un giro d' affari di 6 miliardi d' euro, contro i 3,3 miliardi di Keolis, inoltre utilizza 38.078 veicoli stradali e ferroviari e trasporta più di 2,5 miliardi di viaggiatori L'anno. Veolia Transport consente la riduzione del traffico e permette di tagliare sulle emisisoni in aria di più di 4,1 milioni di tonnellate di CO2 L'anno.
Transdev è invece la quarta compagnia di trasporti europea. Può contare su 41mila dipendenti, 20mila bus e 1050 tram in nove paesi ed ha un volume d'affari di 2,3 mld di euro.

L'uscita programmata della RATP, che detiene il 25% di Transdev, è L'origine di questa ricomposizione del capitale del gruppo di trasporto pubblico attualmente allo studio. Pertanto, Veolia ha sottolineato che questo progetto dovrebbe anche essere approvato dalla RATP. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon