Il piano poggia su elementi quali la promozione della ricerca, lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento elettriche in tutta la nazione, ma anche l'introduzione di incentivi per incoraggiare l'acquisto di veicoli
Un milione di auto elettriche entro il 2020.
Sono questi i numeri previsti dal "Piano nazionale per lo sviluppo della mobilità elettrica", varato dal governo tedesco.
Il piano poggia su elementi quali la promozione della ricerca, lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento elettriche in tutta la nazione, ma anche L'introduzione di incentivi per incoraggiare L'acquisto di veicoli.
"Grazie al piano la Germania si appresta a diventare leader nel mercato nella mobilità elettrica – hanno tenuto a sottolineare il ministro dei Trasporti tedesco, Wolfgang Tiefensee e quello delL'Economia Karl Theodor zu Guttenberg -".
Per realizzare il piano il governo ha stanziato 500 milioni di euro. Il governo intende spendere 115 milioni di euro per capire in quale regione è inizialmente meglio introdurre le vetture. Altri 170 milioni saranno destinati per la ricerca sulle batterie delle auto, gettando le basi per la futura produzione interna e per formare i tecnici tedeschi. Le prime auto tedesche a motore elettrico potrebbero venir lanciate nel 2012.
Per concretizzare gli aspetti progettuali il governo tedesco potrebbe chiedere aiuto a Ford Motor che sta lanciando una tecnologia incorporata nei veicoli, un sistema capace di consentire ai clienti di ricaricare le auto elettriche negli orari in cui le tariffe sono più basse. Il concetto di ricarica "intelligente" è un tassello fondamentale per tutti i produttori di auto elettriche, per garantire ai clienti la ricarica veloce delle auto in fasce orarie economicamente convenienti e con un programma che sfutti L'energia eolica e solare.Manu Mich. – clickmobility.it