I bus coinvolti nella sperimentazione si sono misurati con un Gps di ultima generazione, che può rilevare dozzine di movimenti al minuto e nell'immediatezza può fornire informazioni all'autista sulla tipologia di guida assunta
Il sistema `DriveGreen' sbarca sulL'intera flotta della FirstGroup.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel periodo dedicato alla sperimentazione su 1.000 bus a Londra, Bradford (West Yorkshire) e Glasgow il sistema ora verrà installato sui 9000 bus del più grande 'bus operator' del Regno Unito.
Grazie alla nuova tecnologia il sistema contribuirà a migliorare lo stile di guida e a ridurre le emissioni nocive.
I bus coinvolti nella sperimentazione si sono misurati con un Gps di ultima generazione, che può rilevare dozzine di movimenti al minuto e nelL'immediatezza può fornire informazioni L'autista sulla tipologia di guida assunta.
Un led luminoso, posto sul cruscotto del bus, si accende sul verde se L'autista sta guidando correttamente, diventa rosso se L'autista effettua manovre scorrette fra cui frenate brusche o accelerazioni inutili.
L'autista può quindi rilevare e variare immediatamente lo stile di guida per viaggiare in modo tale da ridurre le emissioni di Co2 e garantire un percorso uniforme e qualitativamente elevato per i passeggeri.
Per il passeggero il verde significa che il viaggio è regolare e può dilettarsi nel leggere il giornale, L'ambrato invita ad osservare, mentre il rosso consiglia di tenersi agli appositi sostegni.
Una volta riportato il bus in deposito, o addirittura dalla propria abitazione, L'autista può controllare la qualità della guida dal computer su una pagina internet. Ad ogni spostamento è assegnato un punteggio e il controllo è un'occasione per poter intuire gli eventuali errori e migliorare.
Alla fine del periodo dedicato alla sperimentazione del sistema si è potuta segnalare una diminuzione del 70% delle manovre inutili ed una significativa riduzione dei livelli di Co2.
Ogni autista utilizzerà circa 500 litri in meno di combustibile in un anno, il che significa 1,2 tonnellate di Co2 di meno.
Il completamento delle operazioni di adeguamento dei 9mila bus alle nuove tecnologie dovrebbe concludersi entro la metà del 2010.
In tre anni si valuta che i primi bus produrranno 130.000 tonnellate in meno di CO2, L'equivalente delL'eliminazione di 24.000 automobili dalle strade.Manu Mich. – clickmobility.it