Il Gruppo FS investe 2 mld di euro in un nuovo piano per la mobilità locale per l’acquisto di nuovi treni dedicati al trasporto regionale e metropolitano

Roma. Lunedì 7 settembre: giornata nazionale del trasporto ferroviario regionale

Roma. Lunedì 7 settembre: giornata nazionale del trasporto ferroviario regionale

Solo due anni fa le FS avevano 2 miliardi di perdita annua, l'anno scorso il bilancio si è chiuso con un leggero attivo che si ripeterà anche quest'anno Secondo l’ad Mauro Moretti: “Un grande risultato che ci permette di iniziare gli investimenti per i pendolari, che sono i nostri primi clienti”

Lunedì prossimo, 7 settembre, le Ferrovie dello Stato lanciano la Giornata nazionale del trasporto ferroviario regionale con un incontro che si terrà nella sede romana delle FS a Villa Patrizi.
L'appuntamento avrà luogo a partire dalle 10 e vedrà la partecipazione del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Altero Matteoli, del presidente, Innocenzo Cipolletta e dell’amministratore delegato, Mauro Moretti del Gruppo Fs, dell’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e degli amministratori locali di 19 Regioni italiane, di cui 12 in collegamento video-satellitare da altrettante stazioni ferroviarie e sedi regionali.

L'iniziativa permetterà a Trenitalia di svelare il proprio piano di investimenti per l’acquisto di nuovi treni dedicati al trasporto regionale e metropolitano e per il potenziamento e l’ammodernamento della flotta esistente. Si tratta, sottolinea una nota della società, del più consistente e organico programma di investimenti mai avviato da Trenitalia a favore del trasporto regionale e dei pendolari.

Già la settimana scorsa a Rimini, l’ad del Gruppo FS Mauro Moretti aveva annunciato l’avvio del nuovo piano per il trasporto regionale metropolitano del valore di 2 miliardi di euro.

“Un grande risultato – secondo l’ad Moretti – se si pensa che solo due anni fa le FS avevamo 2 miliardi di perdita annua e L'anno scorso il bilancio si è chiuso con un leggero attivo, che si ripeterà anche quest'anno”. Ora le FS possono iniziare gli investimenti per il trasporto locale. “I pendolari sono i nostri primi clienti” afferma il numero uno di FS.

Dopo l’introduzione del catalogo dei servizi ferroviari in base al quale Trenitalia ha discusso i Contratti con le Regioni, tutti conclusi o in fase di chiusura, è arrivato il momento di investire nel trasporto regionale e metropolitano. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon