Illustrato ai pendolari l'iter per la messa a gara del trasporto ferroviario piemontese che prevede l'avvio dei primi bandi a fine mese

Torino. Forum pendolari: venerdì riunione in Regione

Torino. Forum pendolari: venerdì riunione in Regione

Borioli: “Si è trattato di una riunione operativa durante la quale abbiamo dato piena operatività al Forum, inteso come una sorta di super comitato regionale che raccoglie e rappresenta le diverse associazioni e tutti i soggetti: ovviamente i pendolari, ma anche sindacati, Legambiente, associazioni dei consumatori e delle persone diversamente abili”

Si è riunito venerdì presso la sede delL'assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, il Forum del trasporto ferroviario piemontese, convocato dal suo presidente, L'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, per L'elezione del vicepresidente e per L'approvazione del regolamento. Vicepresidente è stato eletto Claudio Cornelli, rappresentante del comitato dei pendolari del pinerolese. Cornelli resterà in carica 3 anni.
Il Forum ha successivamente approvato il regolamento che ne disciplina i lavori e tutti gli aspetti organizzativi.

"Si è trattato di una riunione operativa – ha commentato Daniele Borioli al termine delL'incontro – durante la quale abbiamo dato piena operatività al Forum, inteso come una sorta di super comitato regionale che raccoglie e rappresenta le diverse associazioni e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti: ovviamente i pendolari, ma anche sindacati, Legambiente, associazioni dei consumatori e delle persone diversamente abili, perché quello delL'accessibilità ai treni è un tema su cui c'è ancora molto da fare. Obiettivo del Forum è il confronto continuo per il miglioramento della qualità del servizio".

Durante la riunione è stato poi illustrato ai pendolari L'iter per la messa a gara del trasporto ferroviario piemontese che prevede L'avvio dei primi bandi alla fine del mese di settembre.

"Il Forum sarà in questo percorso un interlocutore prezioso – ha aggiunto Borioli – capace di fornire stimoli e suggerimenti e con cui avviare un confronto franco sulle diverse problematiche del trasporto ferroviario per i pendolari. Il nostro obiettivo, sia per quanto riguarda il contratto ponte sia per il futuro con nuovi eventuali gestori, è inserire nei capitolati e nei contratti vincoli più stretti sulla qualità dei servizi (pulizia, funzionamento, affidabilità e confort) ovviamente prevedendo che, in tutti i casi di ritardi e disservizi, ci siano sanzioni congrue e meccanismi di risarcimento effettivi per i pendolari".
A questo proposito il Forum ha costituito un tavolo di lavoro ristretto dedicato L'analisi dei capitolati di gara e del contratto-ponte. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon