La Ratp testa un nuovo bus ibrido che riduce il consumo di combustibile dal 20 al 25% Il nuovo modello si accende elettricamente grazie all'energia conservata durante le fasi di frenata
E' stato battezzato Lion's City Hybrid, il nuovo bus ibrido, prodotto dalla MAN, e testato in questo periodo dalla Ratp sulle linee 21 (Saint-Lazare – Porte di Gentilly), 91 (Montparnasse – bastiglia), 147 (église de Pantin – Sevran – av. Ronsard) e Trans-Val-de-Marne (antony Rungis – Saint-Maur), rappresentative delle varie configurazioni di gestione della rete degli autobus della RATP.
Il prototipo di bus ibrido risponde perfettamente alle norme anti-inquinamento EEV, il prototipo dovrebbe permettere, secondo il produttore, una riduzione del consumo dal 20 al 25% rispetto L'autobus diesel classico.
Si tratta di un ibrido, fornito della funzionalità Stop& Start e dotato di supercapacità in fatto di stoccaggio delL'energia elettrica recuperata in occasione delle fasi di decelerazione. Questo sistema permette L'autobus di avviarsi elettricamente, in silenzio e senza emettere emissioni inquinanti.
Il motore diesel si inserisce solo se è necessaria una potenza aggiuntiva.
L'utilizzo di bus urbani, con partenze e stop frequenti, offre le condizioni ideali per recuperare L'energia di frenata.Manu Mich. – clickmobility.it