Tre canali distinti per far arrivare i soldi a destinazione: un primo relativo ai progetti già approvati e in attesa di fondi, un secondo ed un terzo pensato per pianificare nuove linee
Gli Stati Uniti puntano sulL'Alta Velocità.
Il governo Obama ha stanziato 8 miliardi di dollari per incentivare le ferrovie e predisporre un primo disegno trasportistico di corridoi riservati alla Tav.
Gli investimenti, parte integrante del grande piano da 787 miliardi per rilanciare il Paese, prevedono anche tutta una serie di migliorie alle linee che già corrono sul territorio statunitense.
Gli Stati Uniti, sino ad ora, non hanno dedicato molte energie ed investimenti L'Alta Velocità. Ad oggi infatti L'unico esempio effettivo di Alta Velocità è rappresentato dal treno che corre sulla tratta Washington-Boston, che tocca anche New York.
I finanziamenti previsti dal piano arriverebbero a destinazione attraverso tre canali.
Prima di tutto viene evidenziato quello relativo ai progetti già approvati e in attesa di fondi, che sarà utilizzato anche per creare nuove opportunità di lavoro.
Mentre il secondo ed il terzo punteranno alla pianificazione di nuove linee.
Almeno sei linee, come spiegano fonti del dipartimento dei Trasporti statunitense, sarebbero già state approvate e solo in attesa d'una quota da attingere dal fondo di otto miliardi.
Si tratterebbe di linee da realizzarsi in territori quali il Texas, la Florida, la regione di Chicago e il sudest, dalla Carolina del Nord alla Louisiana.
Come riporta oggi il quotidiano El Mundo per la nuova rete trasportistica Barack Obama si sarebbe ispirato alla linea spagnola per promuovere il suo piano di sviluppo delle ferrovie negli Usa. Manu Mich. – clickmobility.it