La nuova realtà salutata da una particolare competizione tra una decina di automobili ad idrogeno

Oslo. Inaugurata in Norvegia la prima autostrada europea dedicata alle auto a idrogeno

Oslo. Inaugurata in Norvegia la prima autostrada europea dedicata alle auto a idrogeno

Come ha sottolineato Anne Marit Hansen, presidente del Consiglio di amministrazione di HyNor, l'obiettivo dei promotori dell'iniziativa è quello di incentivare l'utilizzo dell'idrogeno al posto del carburante tradizionale, ed è per questo che anche numerose case automobilistiche già attive nel settore sono state coinvolte

Dopo il Giappone e la California anche L'Europa propone in Norvegia la prima autostrada dedicata alle auto ad idrogeno.
Inaugurata i giorni scorsi a Økern la 'HyNor', lunga 560 chilometri, collega Oslo a Stavanger e lungo il percorso presenta diverse stazioni per il rifornimento di gas realizzate dal produttore norvegese di gas e petrolio StatoilHydro.

Per presentarla è stata organizzata una particolare competizione tra una decina di automobili ad idrogeno: la propulsione di queste auto avviene o per reazione chimica tra idrogeno e ossigeno o bruciando L'idrogeno in motori simili a quelle delle auto a benzina.
In gara diverse marche automobilistiche, Fiat (in gara con una Panda), Toyota (la Prius ha un'autonomia di circa 200 km per una velocità media di 100 km/h), Ford e personaggi del mondo automobilistico e il principe di Norvegia Haakon.
La competizione ha rappresentato anche un valido test su strada per questi prototipi, ancora limitati nelle prestazioni e troppo costosi per la vendita al pubblico.

Come ha sottolineato Anne Marit Hansen, presidente del Consiglio di amministrazione di HyNor, L'obiettivo dei promotori delL'iniziativa è quello di incentivare L'utilizzo delL'idrogeno al posto del carburante tradizionale, ed è per questo che anche numerose case automobilistiche già attive nel settore sono state coinvolte.

"Dobbiamo cercare nuove alternative di carburante per il futuro e pensiamo che L'idrogeno sia una buona opzione, soprattutto perché non produce emissioni e … può essere prodotto da molte fonti" ha detto Ulf Hafseld, capo delL'unità di sviluppo delL'idrogeno a StatoilHydro.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon