Ad inaugurare l'evento il segretario generale dell’International Transport Forum, Jack Short

Lipsia. L’International Transport Forum 2009 "Trasporto per un’economia globale: sfide ed opportunità nella recessione" ha aperto ieri i battenti

Lipsia. L’International Transport Forum 2009 "Trasporto per un’economia globale: sfide ed opportunità nella recessione" ha aperto ieri i battenti

Presenti i Ministri dei Trasporti dei 52 paesi membri del Forum, che fa parte della famiglia OCSE   Jack Short: “I trasporti ed il settore della logistica stanno affrontando sfide enormi e questi tempi difficili richiedono un nuovo modo di pensare”    

Ha aperto i battenti ieri a Lipsia L'edizione 2009 dell’International Transport Forum (ITF), il principale vertice mondiale sui trasporti. Con oltre 700 partecipanti dalla politica, industria, scienza e società civile rappresenta la più importante piattaforma globale focalizzata sulle problematiche chiave nel panorama dei trasporti attuale.

Le conseguenze della recessione attuale sul settore dei trasporti ed il contributo che può venire dai trasporti per superare la crisi sono gli argomenti principali che saranno discussi nelle quattro giornate dell’evento a Lipsia.

"I trasporti ed il settore della logistica stanno affrontando sfide enormi e questi tempi difficili richiedono un nuovo modo di pensare da parte del settore" ha dichiarato il segretario generale dell’International Transport Forum, Jack Short, ieri in occasione dell’apertura del Forum e delL'inaugurazione della mostra che si tiene in contemporanea presso il Centro Congressi di Lipsia, dove circa 25 espositori dal mondo dell’industria, degli affari e dell’amministrazione presentano i loro contributi sul tema.

Parteciparanno i Ministri dei Trasporti dei 52 paesi membri del Forum, che fa parte della famiglia OCSE, ed offriranno l’opportunità ai decisori del settore pubblico e degli enti pubblici di ideare strategie ed azioni che possono essere di aiuto ai responsabili politici sia a livello nazionale che internazionale. Quest’anno Jack Short è lieto di dare il benvenuto a Lipsia, quale oratore del discorso di indirizzo, a Jacques Attali, ed a Ray La Hood, nuovo segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, alla sua prima visita in Europa.

Il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani, aggiungerà la prospettiva europea a quella degli USA. "Il fatto che il nuovo CEO di Deutsche Bahn, Rudiger Grube, abbia accettato il nostro invito a partecipare in un comitato di discussione di alto livello sottolinea la posizione speciale di questo Forum nel settore dei trasporti in generale," ha affermato il segretario generale.

Tra gli altri partecipanti al Forum si sono i CEO Peter Bakker, TNT, Stelios Haji-Ioannou, Easy Group, Joachim Hunold, Air Berlin, Leif Ostling, Scania, Scott Price, DHL Europe Express, oltre a Ron Widdows, Neptune Orient Lines, per citarne solo alcuni.

Gli eventi al lato del Forum di questo anno sono le visite all’hub DHL, alla fabbrica BMW ed al Centro ordini per posta Quelle a Lipsia. Come già nello scorso anno, per il Segretario generale l’Università dei Bambini costituisce un "momento saliente", l’evento si svolgerà presso il nuovo municipio di Lipsia mercoledì pomeriggio.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon