Il Forum studierà le esigenze del trasporto pubblico nelle città medio piccole, con attenzione ai mezzi e alle possibilità di sviluppo

Vienna. Uitp, Asstra e Veronafiere: sottoscrizione accordo il 9 giugno al 58° Congresso mondiale UITP

Vienna. Uitp, Asstra e Veronafiere: sottoscrizione accordo il 9 giugno al 58° Congresso mondiale UITP

l'accordo per trasformare «Bus & Bus Mobility Business» – in calendario dal 18 al 21 novembre prossimi nel centro espositivo veronese – in una piattaforma internazionale di studio e di aggiornamento della mobilità nelle città medio-piccole e nelle aree extraurbane a bassa densità abitativa

Via libera all’accordo tra UITP (Unione Internazionale del Trasporto Pubblico), ASSTRA (Associazione Italiana delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale) e Veronafiere per trasformare «Bus & Bus Mobility Business», in calendario dal 18 al 21 novembre prossimi nel centro espositivo veronese, in una piattaforma internazionale di studio e di aggiornamento della mobilità nelle città medio-piccole e nelle aree extraurbane a bassa densità abitativa. L’intesa, presentata ufficialmente lo scorso novembre a palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, sarà sottoscritta il prossimo 9 giugno a Vienna, dove dal 7 all’11 si svolgerà il 58° Congresso mondiale UITP, nel corso del quale verrà illustrato alla stampa italiana ed estera anche il programma dei «Regional Transport Days», prima iniziativa del genere organizzata nell’ambito della manifestazione.

Per Uitp sarà presente il direttore Hans Rat, per ASSTRA il presidente Marcello Panettoni e per Veronafiere il presidente Ettore Riello e il direttore generale Giovanni Mantovani.

"Grazie L'intesa siglata tra Fiera di Verona, UITP ed ASSTRA, gli operatori e L'industria avranno a disposizione, ogni due anni, un Forum permanente per analizzare le esigenze di trasporto nelle città medio-piccole e nelle aree regionali – spiegano in Asstra -. L'intesa, presentata ufficialmente lo scorso novembre viene sottoscritta a Vienna in occasione del 58° Congresso mondiale UITP, nel corso del Meeting riservato alla stampa italiana ed estera presso lo stand di ASSTRA. Il «Regional Transport Days» sarà un Forum permanente, sostenuto dalle tre parti delL'accordo, che coinvolgerà oltre quattrocento delegati da tutto il mondo.
L'iniziativa avrà una cadenza biennale e si alternerà a quella di Parigi, che si svolge negli anni pari e che analizza il sistema di trasporto nelle città metropolitane. Il  Forum, che parte da Verona, consentirà di studiare le specifiche esigenze del trasporto pubblico nelle città medio-piccole, con una particolare attenzione ai mezzi, anche innovativi, impiegati nella rete urbana ed extraurbana, e valutare le opportunità di sviluppo a supporto dei servizi al cittadino e del turismo locale attraverso, ad esempio, il partenariato pubblico-privato e L'utilizzo delle linee ferroviarie secondarie".

Il Forum, che coinvolgerà, in questa prima edizione, oltre 400 delegati provenienti da tutto il mondo, studierà le specifiche esigenze del trasporto pubblico nelle città medio piccole, con una particolare attenzione ai mezzi, anche innovativi, impiegati nel servizio urbano ed extraurbano ed analizzerà le possibilità di sviluppo a supporto del turismo locale attraverso, ad esempio, il trasporto lacustre e fluviale e l’utilizzo delle linee ferroviarie secondarie.
Al Forum si daranno appuntamento esperti e studiosi dei trasporti e della mobilità, amministratori pubblici, oltre a costruttori e produttori del settore del settore.

L’esigenza di una mobilità funzionale e moderna è molto forte anche nelle città di dimensioni medio piccole e non è più un problema limitato alle grandi aree metropolitane.  Moltissime amministrazioni pubbliche in tutta Europa scelgono autobus sempre più ecologici e adottano sistemi di trasporto collettivo a trazione elettrica, filobus ma anche tram di nuova generazione e metropolitane leggere o su gomma.
Secondo le rilevazioni di Asstra, sono oltre un miliardo i passeggeri che ogni anno utilizzano i mezzi pubblici nelle città con meno di 300mila abitanti in Italia e le aziende di trasporto percorrono con i loro mezzi – oltre 17mila – ben 639 milioni di km l’anno. Gli addetti del settore, sempre relativi ai centri urbani medio piccoli, sono quasi 30 mila e il valore totale della produzione supera i 2,5 miliardi di euro l’anno.
Un comparto, quindi, di grande rilevanza per le sue dimensioni e che assicura la mobilità in tutto il paese, anche nelle aree urbane minori e rurali, e che per la prima volta potrà contare su appuntamento di approfondimento specifico delle tematiche di settore con seminari e convegni di elevato contenuto tecnico e scientifico. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon