Len Gregory, membro del Birmingham Council’s Cabinet ha spiegato che “Birmingham ha una politica ambiziosa in fatto di integrazione nell'ambito dei trasporti”

Birmingham. Dal Digital Consortium progetti L'avanguardia nel trasporto intelligente

Birmingham. Dal Digital Consortium progetti L'avanguardia nel trasporto intelligente

L’iniziativa, conosciuta col nome di “Intelligent Transport” coinvolge trasporto, turismo, sicurezza e cambiamenti climatici e prevede la creazione di un network che combinerà dati su traffico, disponibilità parcheggi e informazioni sui bus per garantire una riduzione dei tempi di viaggio e dell’impatto sull’ambiente di automobilisti, tpl e pedoni

Birmingham si rivela L'avanguardia nel campo della tecnologia urbana.
Nel settore del trasporto intelligente si prospetta il realizzo di un progetto multimilionario.
La proposta è stata presentata da un consorzio che vede in prima linea il Birmingham City Council, la Digital Birmingham, la Coventry University Enterprises, la Microsoft e la Virtual Earth developer Shoothill.

L’iniziativa, meglio conosciuta con il nome di “Intelligent Transport” coinvolge trasporto, turismo, sicurezza e cambiamenti climatici nel Regno Unito e prevede la creazione di un network che, nella fase iniziale, combinerà dati sul traffico, disponibilità posti nei parcheggi e informazioni sui bus in modo da garantire una riduzione dei tempi di viaggio e dell’impatto sull’ambiente di automobilisti, trasporto pubblico e pedoni.

In base al progetto gli automobilisti potranno optare per percorsi intelligenti con relativo risparmio di carburante, evitando il traffico e trovando parcheggi disponibili grazie ad un sistema informativo in tempo reale.
Per pedoni e utenti del trasporto pubblico sarà invece disponibile, grazie al ricorso alla telefonia mobile, un sistema per accedere ad informazioni su orari e percorsi in tempo reale. Il consorzio sta ora discutendo la possibilità di un progetto pilota lungo la A38, la strada più trafficata di Birmingham, per dimostrarne le potenzialità nella riduzione della congestione del traffico e delle emissioni di agenti inquinanti.

Len Gregory, membro del Birmingham Council’s Cabinet ha spiegato che “Birmingham ha una politica ambiziosa in fatto di integrazione nelL'ambito dei trasporti”.

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon