Il servizio completo partirà il 13 dicembre prossimo

Parigi. Keolis lancia il primo treno regionale ad alta velocità in Gran Bretagna

Parigi. Keolis lancia il primo treno regionale ad alta velocità in Gran Bretagna

Per la prima volta in Gran Bretagna, treni ad alta velocità garantiranno un servizio regionale, utilizzando la linea sino ad ora riservata agli Eurostar. Con una velocità di 225km/h, questo nuovo servizio permetterà una riduzione dei tempi di percorso e rivoluzionerà le condizioni di viaggio dei passeggeri

L' operatore di trasporto pubblico Govia, filiale di proprietà comune della francese Keolis (gruppo Sncf) e del britannico Go Ahead, ha lanciato lunedì il servizio commerciale del primo treno ad alta velocità regionale in Gran Bretagna tra Londra Saint-Pancras, Ebbsfleet e Ashford nella regione del Kent.

Per la prima volta in Gran Bretagna, treni ad alta velocità garantiranno un servizio regionale, utilizzando la linea sino ad ora riservata agli Eurostar.
Con una velocità di 225km/h, questo nuovo servizio permetterà una riduzione dei tempi di percorso e rivoluzionerà le condizioni di viaggio dei passeggeri.

Questa nuova offerta si traduce con la messa in servizio di nuovi treni Hitachi ad alta velocità Class 395. Ebbsfleet, fino ad ora servita soltanto dagli Eurostar, si viene a trovare a 17 minuti dalla stazione di Londra Saint-Pancras.

Il nuovo servizio comprende anche tre viaggi di andata la mattina e tre di ritorno la sera tra Ashford e Saint-Pancras, che collocano così la città a 37 minuti della capitale, invece degli 83 minuti che erano necessari precedentemente.

L'introduzione della grande velocità sulle linee regionali in Gran Bretagna avviene grazie L'esperienza di Keolis, sostenuta dalle competenze nella grande velocità delL'azionista industriale di riferimento, la Sncf.

DL'aprile 2006 gli esperti di Keolis hanno partecipato a tutte le tappe del progetto: gestione dei rischi, pianificazione, formazione dei conducenti, relazione con il produttore Hitachi e scambio d'esperienza con i gruppi TGV in Francia.
Il servizio completo ad alta velocità inizierà il 13 dicembre prossimo. Una flotta di 29 treni Hitachi sarà messa in servizio e circolerà su più linee, svolgendo un ruolo chiave anche per i giochi olimpici del 2012 in quanto collegheranno in particolare il villaggio olimpico situato in prossimità della stazione di Stratford International.
“Keolis è fiera di avere contribuito a questo progetto che rivoluzionerà il trasporto ferroviario del sud-est della Gran Bretagna – spiega il presidente di Keolis Michel Bleitrach". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon