I treni saranno impiegati sulla SUL, la prima linea del nuovo sistema di trasporto METROFOR, lunga 23 km e che collegherà il centro di Fortaleza con Maracanaù. La linea inizierà ad essere operativa a fine 2
AnsaldoBreda, società Finmeccanica, ha firmato con SEINFRA, la Segreteria delle Infrastrutture dello Stato del Cearà (Brasile), un contratto del valore di 86 milioni di euro per la fornitura di 20 treni elettrici destinati al trasporto metropolitano della capitale Fortaleza con relative parti accessorie.
I treni saranno impiegati sulla SUL, la prima linea del nuovo sistema di trasporto METROFOR, lunga 23 km e che collegherà il centro di Fortaleza con Maracanaù. La linea inizierà ad essere operativa a fine 2010.
Il progetto relativo alla Metropolitana di Fortaleza rientra nel Programma di Accelerazione della Crescita (PAC) lanciato dal presidente brasiliano Lula, inoltre, un ulteriore impulso allo sviluppo di Fortaleza è dovuto alla selezione della capitale come una delle 12 città brasiliane che ospiteranno i Mondiali di Calcio nel 2014.
I treni, lunghi 40 metri e che raggiungono una velocità massima di 120 km/h, potranno trasportare 445 passeggeri nel massimo comfort grazie sia alla completa intercomunicazione tra le casse sia alla climatizzazione integrale. I veicoli possono inoltre essere accoppiati in multiplo formando convogli con maggiore capacità di trasporto dalle prestazioni dinamiche eccellenti.M. Gio M. – clickmobility.it