Ad ospitare l'evento la Residenza di Ripetta

Roma. Convegno conclusivo stamani per il progetto europeo CONCERTOUR

Roma. Convegno conclusivo stamani per il progetto europeo CONCERTOUR

CONCERTOUR è, nel dettaglio, un primo esempio reale di piattaforma (community) dove il turismo ed i trasporti convergono  ed in cui lo scambio di buone prassi e delle conoscenze si posizionano al centro della discussione

Si apre stamani alle 9.30 il convegno conclusivo del progetto CONCERTOUR.
Ospitato nei locali della Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231) L'evento permette di osservare da vicino la portata di un progetto europeo di grande rilevanza quaL'é CONCERTOUR, capace di trovare risposte adeguate ad un connubio di sicuro interesse fra trasporti e turismo.

Come possono i trasporti contribuire a rilanciare il turismo in Europa? Quali politiche e quali soluzioni possono contribuire a promuovere il mercato del turismo e rendere più accessibili le città?
Sono queste le principali domande a cui il progetto europeo CONCERTOUR, finanziato dalla Commissione Europea – DG Research e coordinato da FIT Consulting srl in partenariato con centri di eccellenza europei (INRETS – Istituto Nazionale Francese per la Ricerca sui Trasporti e la Sicurezza, NTUA – Politecnico di Atene, Institute of Transport Economics – Istituto Nazionale Norvegese di Studi Economici) ed altre società di consulenza (TIS- Portogallo, IMPACT – Romania e RAMBOLL Management – Belgio), nei 21 mesi di attività si è posto l’obiettivo di contribuire a fornire le prime risposte.

CONCERTOUR è, nel dettaglio, un primo esempio reale di piattaforma (community) dove il turismo ed i trasporti convergono  ed in cui lo scambio di buone prassi e delle conoscenze si posizionano al centro della discussione. La conferenza internazionale, patrocinata dal Ministero del Turismo, dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e da Enit, mira a sensibilizzare operatori, centri di ricerca, associazioni di categoria, enti locali e centrali verso una maggiore consapevolezza e concertazione in merito ai problemi di accessibilità alle destinazioni e nel superamento delle barriere  che ostacolano la competitività del Turismo in Europa partendo dalle reali esigenze dei turisti.

Ad aprire i lavori questa mattina saranno il vicesindaco del Comune di Roma con delega al Turismo, Mario Cutrufo e il coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio delL'immagine delL'Italia per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Eugenio Magnani.

Invitati a presenziare all’iniziativa, il vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, il vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani e il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

Presenti alla conferenza, oltre ai partner del Progetto CONCERTOUR, Enrico Mingardi, assessore ai trasporti del Comune di Venezia, Annagrazia Laura – CO.IN Cooperative Integrate Onlus, Karl Reiner – rappresentante di OAR Regionalberatung GmbH, e Paolo Uggè, presidente FAI che, in occasione del convegno conclusivo di CONCERTOUR, anticiperà ai partecipanti un’importante comunicazione sui temi dell’accessibilità dei centri urbani e del rilancio del turismo.

Il convegno terminerà con la cerimonia di premiazione di sei casi studio – a Roma, Atene, Oslo, Lisbona, Parigi e Costanza – identificati da CONCERTOUR come iniziative meritevoli di aver contribuito a migliorare fattivamente l’accessibilità ai turisti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon