La Regione si impegna a mettere a disposizione complessivamente nove milioni di euro di contributi in tre anni

Bologna. Incentivare il trasporto merci su ferro, via libera dL'Assemblea legislativa al progetto di legge della giunta

Bologna. Incentivare il trasporto merci su ferro, via libera dL'Assemblea legislativa al progetto di legge della giunta

Peri: “E’ un provvedimento fondamentale, sostenere il trasporto ferroviario delle merci è importante per il sistema economico, per ridurre l’inquinamento e per aumentare la sicurezza della circolazione. La legge risponde a un’esigenza molto sentita dalle organizzazioni del settore e da tutto il comparto della logistica”

Via libera dall’Assemblea legislativa al progetto di legge della giunta regionale che punta a riequilibrare il sistema di trasporto delle merci in Emilia-Romagna incentivando il ricorso alla ferrovia. Per raggiungere quest’obiettivo, la Regione Emilia-Romagna si impegna a mettere a disposizione di tutte le imprese logistiche e ferroviarie complessivamente nove milioni di euro di contributi in tre anni (tre milioni per ogni anno), a partire dal 2010. La condizione è che queste ultime “scontino” il contributo dallo schema tariffario applicato ai clienti.

“E’ un provvedimento fondamentale – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Alfredo Peri –  sostenere il trasporto ferroviario delle merci è importante per il sistema economico, per ridurre l’inquinamento e per aumentare la sicurezza della circolazione. In un momento di crisi come questo, dove sul tema del trasporto merci si rischia di perdere il lavoro di anni, bisogna appoggiare chi ancora è convinto che i servizi ferroviari debbano aumentare e non diminuire. Con questa legge, e con ciò che comporta – ha concluso Peri – sappiamo di corrispondere a un’esigenza molto sentita dalle organizzazioni del settore e da tutto il comparto della logistica”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon