La conferenza vuole essere un momento di confronto con le istituzioni e la cittadinanza sulle linee guida del Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile, approvate dalla Giunta Comunale lo scorso 29 settembre per affrontare e risolvere i problemi della mobilità cittadina nel rispetto dell'ambiente
Con "Roma libera dal traffico" due giorni intensi per parlare del sogno di una città più vivibile.
Quello della conferenza cittadina, incentrata sul Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile in programma
oggi e domani, in realtà è molto di più di una semplice visione onirica ma un vero e proprio obiettivo che la città intende perseguire nei prossimi anni.
La Conferenza, aperta al pubblico, si svolge presso il Salone delle Fontane delL'Eur, in via Ciro il Grande 10, oggi e domani dalle 9.30 alle 14.30.
Al centro delL'attenzione il Piano Strategico per la Mobilità sostenibile, approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 29 settembre. La conferenza vuole essere un momento di confronto con le istituzioni e la cittadinanza sulle linee guida dettate dL'amministrazione capitolina per affrontare e risolvere i problemi della mobilità cittadina nel rispetto delL'ambiente.
Obiettivo generale del Piano, un nuovo assetto del sistema romano dei trasporti in grado di garantire "mobilità, sicurezza e salute". Dunque più trasporto pubblico su ferro e gomma, traffico più fluido e tempi di percorrenza ridotti, meno inquinamento atmosferico e acustico. Obiettivo da perseguire con interventi sul lungo periodo, con una nuova architettura del sistema della mobilità che, ad esempio, potenzi la rete di metropolitane, preveda nuovi corridoi per i mezzi pubblici e nuovi parcheggi di scambio, una serie di infrastrutture per snellire il traffico, un centro storico più ampio e pedonalizzato. Interventi, già in cantiere o in fase progettuale, ai quali si affiancano una serie di misure concrete di immediata attuazione per snellire il traffico e rendere più efficiente il trasporto pubblico.
Alcuni passi in questa direzione sono stati già compiuti, come dimostra il recente rapporto annuale Ecosistema Urbano di Legambiente, che testimonia il miglioramento di Roma rispetto alla passata edizione, con un progresso di otto posizioni in una classifica che la vede oggi collocata al sessantaduesimo posto (al secondo tra le metropoli) in miglioramento negli indicatori dello smog e del trasporto pubblico. Dato positivo che dimostra, peraltro, quanto ci sia ancora da lavorare per avvicinarsi alle città più vivibili e virtuose. Significativo, in ogni modo, il fatto che nel 2009 si sia registrata una diminuzione dei superamenti del limite europeo di 50 µg/m³ delle polveri sottili (pm10), uno degli inquinanti atmosferici più pericolosi.
La Conferenza "Roma Libera dal traffico" che si svolge in questi giorni è un momento di confronto importante su questi temi, nel quale L'Amministrazione discute le sue linee di indirizzo con le altre istituzioni, con le forze sociali e politiche, con le associazioni e con i cittadini, che nel mese trascorso dL'approvazione del Piano Strategico della Mobilità Sostenibile hanno potuto inviare i loro commenti e le loro osservazioni.
Alla prima giornata dei lavori partecipano il sindaco, Gianni Alemanno, L'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi, e L'assessore L'Ambiente, Fabio De Lillo. Manu Mich. – clickmobility.it