Trasporto ferroviario

Bologna. Ferrovie: nel trimestre luglio-settembre cresciuta la soddisfazione dei viaggiatori in Emilia Romagna

Bologna. Ferrovie: nel trimestre luglio-settembre cresciuta la soddisfazione dei viaggiatori in Emilia Romagna

Un’indagine svolta sui clienti delle piccole stazioni vede cresciuto il livello di apprezzamento per pulizia e decoro. Il 93,3% dei viaggiatori si dice contento dell’igiene e il 92,3% dello stato generale in cui versano gli edifici ferroviari. Soddisfazione cresciuta, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, di svariati punti. Il miglior risultato degli ultimi 12 mesi

Viaggiatori sempre più soddisfatti, in Emilia Romagna, per la pulizia e per il decoro delle stazioni. Lo svela un’indagine svolta sui clienti dei piccoli scali della regione. Nel trimestre luglio – settembre 2009 infatti, il 93,3 per cento dei viaggiatori ha giudicato positivamente lo stato igienico. Percentuale altissima anche per il livello di soddisfazione riguardante il decoro degli ambienti ferroviari. Il 92,3% dei passeggeri intervistati si è infatti espresso in termini positivi anche su questo aspetto. In entrambi i casi si tratta di una crescita del livello di soddisfazione, rispetto al trimestre luglio – settembre 2008: per la pulizia del 2%, per il decoro del 4%. Il miglior dato degli ultimi 12 mesi.

Un risultato importante che coinvolge anche le stazioni impresenziate, dove lo sviluppo delle moderne tecnologie di controllo ha, via via, ridotto la presenza sul posto degli operatori.

A ridare prestigio alle piccole stazioni, secondo l’indagine condotta dalla società TQL, ha contribuito anche “Obiettivo stazioni rinovate, pulite e senza fumo”, uno dei progetti lanciati nel 2007 da Ferrovie dello Stato. Una buona notizia, frutto anche del consolidamento dei rapporti tra RFI e le amministrazioni locali. Spesso poi l’opera di risanamento non si è limitata alle sole stazioni, ma è stata estesa anche alle aree circostanti per una migliore integrazione nel territorio.

Oggi, in Emilia Romagna, sono 12 gli scali ferroviari completamente rivisitati grazie ad interventi artistici di writing e aerosol art, mentre sono 55 quelli nei quali è stata attivata la raccolta differenziata dei rifiuti e 49 quelli che con spazi separati e ben definiti per fumatori e non. Una rete destinata ad allargarsi attraverso la collaborazione con le istituzioni locali, sempre più convinte dell’importanza della stazione ferroviaria come biglietto da visita della città. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon