Bari. Piano regionale dei trasporti: avvio fase consultazione della proposta del Piano Attuativo 2009/2013

Bari. Piano regionale dei trasporti: avvio fase consultazione della proposta del Piano Attuativo 2009/2013

L'assessorato regionale ai Trasporti e Víe di Comunicazione, quale autorità proponente e procedente per la 'Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti', avvia la fase di consultazione, mettendo a

L'assessorato regionale ai Trasporti e Víe di Comunicazione, quale autorità proponente e procedente per la 'Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti', avvia la fase di consultazione, mettendo a disposizione del pubblico e dei soggetti competenti in materia ambientale, la proposta del Piano Attuativo 2009-2013, il Rapporto Ambientale e la relativa Sintesi non tecnica.

L'avviso è pubblicato nel bollettino ufficiale regionale n.157.
Le osservazioni devono pervenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, corredate dei dati identificativi del mittente, secondo una delle seguenti modalità:

• posta elettronica al seguente indirizzo: ae.ponzo@regione.puglia.it; v.renna@regione.puglia.it
• fax al numero 080 5405601;
• servizio postale (raccomandata A/R) o consegna a mano L'indirizzo: assessorato ai Trasporti Vie di Comunicazione, Servizio Programmazione Vie di Comunicazione, via De Ruggiero 58, 70125 Bari. In tal caso si richiede la consegna anche di una copia in formato elettronico.

Il Piano Attuativo 2009-2013 del Piano Regionale dei Trasporti (PRT) per le modalità stradale, ferroviaria, marittima ed aerea prefigura l’assetto infrastrutturale da perseguire nei prossimi anni per migliorare la mobilità interna, per potenziare i collegamenti del sistema regionale nell’ambito delle reti nazionali e internazionali e per garantire la competitività del sistema economico pugliese a partire dai suoi settori trainanti.

La proposta di Piano, redatta in conformità all’art. 7 della L.R. 18/2002 “Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale” come modificato dalla LR 32/2007, è stata elaborata dL'assessorato Trasporti e Vie di Comunicazione della Regione sulla base dei contenuti approvati dal Consiglio regionale con la L.R. 16 del 23 giugno 2008 riguardante i “Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di Piano Regionale dei Trasporti”.

Secondo quanto previsto prima dalla Direttiva 2001/42/CE "Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sulL'ambiente" e successivamente integrato nella normativa italiana attraverso il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/06) e le sue successive modifiche (D.Lgs 16 gennaio 2008, n. 4), è stato avviato anche il processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) come strumento diretto ad assicurare e migliorare L'integrazione degli aspetti ambientali nel Piano Attuativo 2007-2013 del Piano Regionale dei Trasporti. NelL'ambito di tale processo, l’assessorato Trasporti e Vie di Comunicazione, quale autorità proponente e procedente per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Regionale dei Trasporti (Piano Attuativo 2009-2013), ha avviato in data 8 ottobre 2009 la fase di consultazione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 4/08 e a tale fine mette a disposizione del pubblico, a qualsiasi titolo interessato, e dei soggetti competenti in materia ambientale, la proposta di Piano Regionale dei Trasporti (Piano Attuativo 2009-2013) e il Rapporto Ambientale con la relativa Sintesi non tecnica (Valutazione Ambientale Strategica)

Piano Attuativo 2009-2013 – Documentazione di Analisi

Piano Attuativo 2009-2013 – Progetto del Piano Attuativo

Valutazione Ambientale Strategica Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon