Il partenariato si prefigge di potenziare i maggiori collegamenti dei sistemi di trasporto transnazionali stimolando nel contempo la crescita sostenibile

Napoli. Lanciato un nuovo partenariato per migliorare le infrastrutture delL'Europa del Nord

Napoli. Lanciato un nuovo partenariato per migliorare le infrastrutture delL'Europa del Nord

Torstensson: “Il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica promette essere un valido strumento per ricercare insieme le misure e i progetti da attuare per migliorare le infrastrutture che mettono in collegamento i paesi all'interno della regione e con quelli al di fuori”

Varato ieri il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica, una nuova iniziativa intesa a migliorare i collegamenti nei trasporti delL'Europa del Nord. NelL'ambito della conferenza tenutasi a Napoli sul futuro delle reti transeuropee dei trasporti, i rappresentanti di Commissione europea, Norvegia, Russia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Svezia e Bielorussia hanno siglato un memorandum d'intesa.

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti, ha dichiarato che "le sfide e le opportunità del settore dei trasporti hanno una natura sempre più internazionale e il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica costituirà un'ottima occasione per affrontarle insieme nelL'Europa del Nord. In tale contesto L'Unione europea si rivolge ai propri vicini, preparando il terreno per una collaborazione proficua che continuerà a tenere in moto il Nord Europa".

"L'Europa del Nord – ha aggiunto Åsa Torstensson, ministro svedese delL'Industria, delL'energia e delle comunicazioni, nonché rappresentante della presidenza – è una regione ricca di risorse naturali, con un settore industriale altamente sviluppato. Le lunghe distanze L'interno della regione e la lontananza dai mercati più importanti rappresentano una sfida per il settore dei trasporti. Il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica promette essere un valido strumento per ricercare insieme le misure e i progetti da attuare per migliorare le infrastrutture che mettono in collegamento i paesi L'interno della regione e con quelli al di fuori".

Questo partenariato si prefigge di potenziare i maggiori collegamenti dei sistemi di trasporto transnazionali stimolando nel contempo la crescita sostenibile della regione. Mirerà inoltre ad accelerare i progetti esistenti di infrastrutture e ad eliminare le strozzature. Uno dei primi passi sarà la definizione di un piano d'azione che individui i progetti d'interesse comune.

Il memorandum d'intesa è stato siglato in occasione della conferenza sul futuro delle reti transeuropee dei trasporti tenutasi a Napoli e organizzata dalla Commissione, dal ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla presidenza svedese delL'Unione europea. Oltre a ricercare modi per aumentare i collegamenti con le regioni confinanti, la conferenza é anche occasione per fare il punto sulL'attuazione dei progetti prioritari sviluppati nelL'ambito delle reti transeuropee dei trasporti (TEN-T) e per riflettere sulle politiche future.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon