Formigoni: “Si tratta di soldi 'freschi', destinati a importanti misure, varate dalla Giunta regionale. Un' ulteriore decisione assunta riguarda il fatto che rifinanzieremo questi bandi all'occorrenza, cioè se le risorse verranno esaurite per le domande di contributo dei cittadini, ci saranno sempre nuovi fondi a disposizione. Abbiamo inventato 'l'incentivo a ciclo continuo'”
La Giunta regionale ha deciso di rafforzare gli incentivi per la sostituzione dei vecchi veicoli con mezzi a minori emissioni e per L'installazione dei filtri antiparticolato (FAP) sui veicoli commerciali.
L'iniziativa – presentata ieri dal presidente Roberto Formigoni e dL'assessore alla Qualità delL'Ambiente, Massimo Ponzoni – corrisponde alla linea propria di Regione Lombardia che è quella di favorire e sostenere i comportamenti virtuosi.
Tre i provvedimenti adottati dalla Giunta regionale:
– Auto: rifinanziamento, pari a 10 milioni, degli incentivi per la sostituzione dei vecchi mezzi (contributo di 3.000 euro)
– Veicoli commerciali leggeri: varo di un bando nuovo da 10 milioni per la sostituzione dei vecchi mezzi (contributo di 2.000 euro)
– Filtri antiparticolato (FAP) per veicoli commerciali: estensione dei beneficiari e potenziamento del contributo.
"Si tratta – ha detto Roberto Formigoni – di soldi 'freschi' (20 milioni), destinati a queste importanti misure, varate dalla Giunta regionale. Un'ulteriore decisione assunta riguarda il fatto che rifinanzieremo questi bandi L'occorrenza, cioè se le risorse verranno esaurite per le domande di contributo dei cittadini, ci saranno sempre nuovi fondi a disposizione. Abbiamo inventato 'L'incentivo a ciclo continuo'".
"Questi provvedimenti – ha proseguito Formigoni – hanno un duplice effetto positivo: vengono sostituiti i mezzi più inquinanti con veicoli nuovi a minore impatto e viene data una spinta L'economia".
Per quanto riguarda in particolare il bando per i veicoli commerciali leggeri, Formigoni ha annunciato che, grazie ad un accordo con la Fiat, fino al 31 dicembre, sommando incentiviregionali, incentivi statali e sconto della casa, un Fiorino nuovo a metano costerà 1.990 euro più Iva.
"Abbiamo attivato un confronto con i produttori – ha aggiunto il presidente – che ha portato per ora a questa intesa con la Fiat.
E' in corso il dialogo anche con tutte le altre case".
Tra le altre misure, Formigoni ha ricordato anche lo stanziamento di 1,4 milioni per i tassisti per L'acquisto di auto nuove ibride o a metano con contributi da 3.500 a 6.000 euro.
"Tutti i nostri provvedimenti – ha aggiunto Massimo Ponzoni – sono stati unanimemente condivisi e apprezzati dai partecipanti alla Cabina di regia regionale sulla qualità delL'aria (Province, Comuni, categorie), la cui seduta si è svolta in mattinata. E' un'ulteriore dimostrazione di come il metodo del confronto e del
dialogo porti frutti positivi".
La misura sui filtri antiparticolato, in particolare, è stata concertata con i rappresentanti delle categorie, che sono stati pubblicamente ringraziati da Formigoni e Ponzoni per il lavoro svolto insieme. Presenti oggi in conferenza stampa Dario Mongoldi (presidente regionale Confartigianato autotrasporto),
Marco Colombo (segretario Federazione autotrasportatori italiani), Marcello Corsi (Unione del commercio Assomobilità), Paolo Panciroli (responsabile settore CNA Lombardia), Piero Mocarelli (vicepresidente vicario di Federaicpa, federazione dei concessionari). Manu Mich. – clickmobility.it