Il progetto voluto da Infomobility in collaborazione con il Comune di Parma – assessorato alla Mobilità

Parma. Una Consulta per la Mobilità 'rosa': al centro L'approfondimento del progetto “Dinamica donna”

Parma. Una Consulta per la Mobilità 'rosa': al centro L'approfondimento del progetto “Dinamica donna”

Mora: “Gli spostamenti delle donne sono sempre più articolati e difficoltosi di quelli degli uomini. La mobilità femminile è caratterizzata da una elevata dinamicità che l’amministrazione comunale vuole supportare e agevolare. Siamo disponibili a recepire i suggerimenti che le donne di Parma hanno sul tema della viabilità”

Diffondere il più possibile una mobilità sostenibile in favore delle donne: è questo l’obiettivo che si pone la consulta femminile riunitasi per approfondire il progetto “Dinamica donna”, voluto da Infomobility in collaborazione con il Comune di Parma – assessorato alla Mobilità.

“Gli spostamenti delle donne sono sempre più articolati e difficoltosi – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità Davide Mora – rispetto a quelli della popolazione maschile. La mobilità femminile è caratterizzata da una elevata dinamicità che l’amministrazione comunale vuole supportare e agevolare. Per questo siamo disponibili a recepire e mettere in atto i suggerimenti che le donne di Parma hanno sul tema della viabilità”.

Rappresentata da una trentina di donne appartenenti a vari settori della società, a diverse categorie socio-politiche e a diversi ambiti lavorativi, la consulta si pone come uno strumento trasversale che ha l’obiettivo di analizzare in modo approfondito la mobilità femminile, trovando soluzioni adeguate per gli spostamenti delle donne: le mamme con prole a seguito, le donne incinte, le signore anziane etc.

Molti gli argomenti trattati, inerenti la mobilità delle donne e le agevolazioni degli spostamenti e l’incentivazione della mobilità sostenibile, tenendo sempre conto anche dell’aspetto della sicurezza. Tra questi i taxi e i parcheggi rosa, gli stalli di sosta riservati alle donne, l’installazione di telecamere nei parcheggi scambiatori e colonnine SOS, il noleggio di biciclette a tre ruote o il noleggio di supporti per il trasporto della spesa sulla propria bici.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon