Tibaldi: "Soddisfatta per assunzione di 200 lavoratrici"

Roma. Cotral "Guida Rosa, 200 donne operatori d'esercizio per il trasporto extraurbano

Roma. Cotral "Guida Rosa, 200 donne operatori d'esercizio per il trasporto extraurbano

In attuazione del protocollo d'intesa siglato tra Regione Lazio e Cotral via alle assunzioni 'in rosa' ricco programma di tirocini e di azioni per l'attuazione delle politiche di emersione

"Sono molto soddisfatta per L'avvio delle assunzioni di 200 autiste in attuazione del protocollo d'intesa siglato tra Regione Lazio e Cotral – ha dichiarato Alessandra Tibaldi, assessore regionale al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili – si tratta di un intervento tanto più meritorio in quanto interessa un settore quasi esclusivamente a presenza maschile".

Durante la conferenza stampa "Cotral Guida Rosa, 200 donne operatori d'esercizio per il trasporto extraurbano", organizzata da Cotral S.p.A. nella Sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio la Tibaldi ha aggiunto: "E' soprattutto con azioni di questo tipo che si valorizzano la qualificazione professionale in vista di un effettivo inserimento nel mercato del lavoro, che si promuovono le politiche per L'inclusione sociale e le pari opportunità.
Per proseguire su questa strada in questo scorcio di legislatura come Regione Lazio abbiamo attivato una griglia di interventi, per complessivi 67 milioni di euro".

Il progetto  coinvolgerà giovani ragazze tra i 21 e i 35 anni, diplomate ma disoccupate, e munite, ovviamente, di patente B.

"Si tratta di un ricco programma di tirocini e di azioni per L'attuazione delle politiche di emersione, quali incentivi L'assunzione e voucher per i soggetti svantaggiati e, a seguire, di una pluralità di altri interventi per L'outplacement, L'inserimento lavorativo dei disabili, il potenziamento del Sistema Informativo del Lavoro, gli incentivi occupazionali per le imprese artigiane e del settore turistico ed infine la sicurezza sul lavoro".

"Questa articolata offerta di interventi strategici nelle politiche del lavoro – ha continuato la Tibaldi – è potenziata attraverso altri programmi ed azioni di sistema che saranno resi disponibili nel primo trimestre del 2010. Sono, innanzitutto, L'avviso per il reinserimento e la stabilizzazione dei lavoratori precari, le azioni volte a favorire le politiche di conciliazione a favore delle lavoratrici e quelle per il miglioramento delL'organizzazione e la gestione delle risorse umane in un'ottica di genere".

"Anche di queste misure – ha concluso L'assessore – si parlerà nella conferenza regionale sulL'Occupazione, che avrà luogo dal 26 al 28 gennaio 2010 nello Spazio Etoile di Roma, che affronterà le politiche anticrisi attuate dalla Regione Lazio in questo periodo di grave recessione globale". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon