Simini: “Per la tratta Bignami-Garibaldi erano inizialmente previsti treni con 3 carrozze. Ma con l’estensione della linea 5 verso San Siro abbiamo dovuto tenere conto dei maggiori carichi sull’intera linea e delle punte di affluenza legate agli eventi sportivi e di spettacolo al Meazza. Deciso di adottare una soluzione che preveda l’utilizzo di treni a quattro carrozze”
La Giunta comunale ha approvato un impegno di spesa di 17 milioni di euro per allestire treni più lunghi sulla nuova linea 5 della metropolitana, attualmente in costruzione. Grazie a questo provvedimento le carrozze dei treni della linea 5 passeranno da 3 a 4.
“Per la tratta Bignami – Garibaldi erano inizialmente previsti treni con 3 carrozze – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -. Ma con l’estensione della linea 5 verso San Siro abbiamo dovuto tenere conto dei maggiori carichi sull’intera linea e delle punte di affluenza legate agli eventi sportivi e di spettacolo al Meazza. Abbiamo pertanto deciso di adottare da subito, anche per la prima tratta da Bignami a Garibaldi, una soluzione che preveda l’utilizzo di treni a quattro carrozze”.
“In questo modo – aggiunge l’assessore – si ‘allunga’ la metropolitana e si accorciano i tempi di percorrenza. Con treni più lunghi e il prolungamento a San Siro si stima che la linea 5 possa arrivare a trasportare 50 milioni di passeggeri all’anno”.
“Liberare le strade dalle auto – conclude Simini – è uno degli obiettivi dell’amministrazione. Lo stiamo raggiungendo con il potenziamento del trasporto pubblico e con l’attuazione del piano parcheggi”.
Manu Mich. – clickmobility.it