Trenitalia sfida Legambiente ad un confronto trasparente e oggettivo tra le loro rilevazioni e quelle effettuate da FS

Roma. Puntualità treni: FS sottolinea "i dati di Legambiente non sono attendibili"

Roma. Puntualità treni: FS sottolinea "i dati di Legambiente non sono attendibili"

Le Ferrovie dello Stato precisano che la scarsa quantità dei convogli assunti a campione e i metodi di rilevamento empirici rendono i risultati della ricerca inaffidabili e assolutamente non scientifici. Le FS invitano l’associazione ambientalista ad un confronto trasparente e oggettivo

I dati sulla puntualità dei treni, diffusi da Legambiente, non sono attendibili: i campioni usati non sono sufficientemente rappresentativi e i criteri e i metodi di rilevazione del tutto empirici.
 
Come già sottolineato una settimana fa in occasione della prima diffusione di questi risultati, le Ferrovie dello Stato precisano di nuovo che la scarsa quantità dei convogli assunti a campione e i metodi di rilevamento utilizzati rendono i risultati della ricerca non attendibili e assolutamente non scientifici.
 
Viceversa i dati sulla puntualità, che Trenitalia fornisce alle Regioni nell’ambito dei Contratti di servizio, sono rilevati automaticamente su tutti i treni in circolazione, attraverso sistemi certificati da organismi esterni, e sono verificabili e consultabili in ogni momento.  

Trenitalia sfida Legambiente ad un confronto trasparente e oggettivo tra le loro rilevazioni e quelle effettuate da FS, rendendosi disponibile ad ogni analisi e verifica sulle procedure di rilevazione dei dati della puntualità. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon