Durante tutta la durata del nuovo contratto, che diventa effettivo l'1 ottobre, la capacità della rete sarà aumentata del 50% grazie alla messa in servizio di nuove tratte, e la lunghezza totale della rete raggiungerà i 36 chilometri di doppia via
RPA, l’agenzia di approvvigionamento della Repubblica d’Irlanda, ha firmato con Alstom Transport ed il partner Dalkia un contratto quinquennale per la manutenzione delL'infrastruttura tramviaria di Dublino.
La somma totale del contratto ammonta a 30 milioni di euro.
Il contratto prevede un'opzione per 5 anni supplementari.
Alstom e Dalkia sono incaricati della manutenzione delL'infrastruttura tramviaria di Dublino già dal 2004.
Durante tutta la durata del nuovo contratto, che diventa effettivo L'1 ottobre, la capacità della rete sarà aumentata del 50% grazie alla messa in servizio di nuove tratte, e la lunghezza totale della rete raggiungerà i 36 chilometri di doppia via. Alstom sta predisponendo 26 nuovi tram Citadis per la rete di Dublino, che porteranno la flotta totale a 66 tram in servizio commerciale entro il 2010.
“Con questo contratto, il nostro cliente conferma la fiducia nella nostra capacità di fornire alla città di Dublino un sistema efficiente e materiale adeguato – ha dichiarato Roland Kientz, vicepresidente Senior Europa del Nord di Alstom Transport.
Nel 1997, per la sua rete tranviaria, Dublino ha scelto una soluzione Alstom Transport. Si è trattato del primo CITADIS della città.
Inizialmente, l’agenzia di approvvigionamento della Repubblica d’Irlanda (RPA) aveva ordinato convogli di 30 e 40 m. A fronte dell’incremento della domanda, la progettazione modulare di CITADIS ha consentito l’acquisizione di altri moduli, con il conseguente incremento della capacità da 220 a 310 passeggeri, grazie all’estensione dei veicoli da 30 a 40 m.
Nel 2007, la RPA ha deciso di dotare la sua rete leggera di altri 18 tram CITADIS nuovi, a pianale totalmente ribassato. La fornitura comprende una successiva estensione a 60 metri dei convogli, in grado di funzionare accoppiati. Sono dotati del segnalamento ATP (Automatic Train Protection) per funzionare in galleria, rispondendo a requisiti antincendio molto più severi. Le soluzioni adottate dalla città di Dublino rappresentano un ottimo esempio di incremento della flotta di tram per soddisfare la crescente domanda dell’utenza in fasi successive.Manu Mich. – clickmobility.it