l'utilizzo del trasporto su strada raggiunge nell'ambito dell'ente pubblico il 93%

Parigi. Le Poste francesi utilizzeranno sempre di più il servizio ferroviario

Parigi. Le Poste francesi utilizzeranno sempre di più il servizio ferroviario

Le Poste: “l' obiettivo che ci siamo posti è quello di ridurre il trasporto stradale di molte decine di migliaia di chilometri alla settimana per fare in modo che l' inoltro della posta possa essere più ecologico ed economico”

Ieri le Poste francesi hanno lanciato una consultazione europea per scegliere un fornitore ferroviario ed aumentare così L'utilizzo del trasporto su ferro.Le Poste utilizzano soprattutto il trasporto su strada (93% dei volumi) e molto poco il treno, che si assesta sul 4%, ancor meno L'aereo (3%).

“L' obiettivo che ci siamo posti è quello di ridurre il trasporto stradale di molte decine di migliaia di chilometri alla settimana per fare in modo che L' inoltro della posta possa essere più ecologico ed economico" – spiegano alle Poste, che non possiedono aerei ma sono proprietari di tre convogli ad alta velocità, che trasportano tutta la posta che viaggio su ferro.

Il nuovo fornitore, che sarà scelto nel primo trimestre nel 2010, trasporterà ogni anno sui binari sud-orientali (Lille-Marsiglia) e sud-occidentali (Lille-Bordeaux) 2,3 miliardi di plichi non urgenti (pubblicità, fatture…).

Per questo tipo di posta, Le  Poste non avranno necessità di TGV ma di treni di merci classici. Questi plichi rappresentano L'8,5% del volume di posta distribuita dL'ente pubblico nel 2008.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon