Jean-Pierre Farandou, direttore generale di SNCF Proximités: “Sviluppare questi servizi di nuova generazione, semplici ed a valore aggiunto permette di facilitare gli spostamenti dei viaggiatori nel quotidiano”
SNCF e Gemalto hanno presentato oggi un nuovo servizio che permette ai viaggiatori di acquistare e ricaricare i loro biglietti utilizzando un telefono cellulare che incorpora la tecnologia NFC (Near Field Communication).
La novità, in fase di dimostrazione, sarà presentata nello stand di Gemalto durante L'esposizione Cartes & IDentification 2009.
L'estesa integrazione della tecnologia NFC nei telefoni cellulari degli utenti consentirà ai viaggiatori di acquistare o ricaricare i loro biglietti per il trasporto in qualsiasi momento dal portale online SNCF. I viaggiatori che acquistano biglietti pre-pagati saranno anche in grado di controllare quanti sono i biglietti rimanenti a loro disposizione.
Decisamente semplice L'utilizzo del nuovo servizio. Sarà sufficiente avvicinare il cellulare al terminale di convalida per far scattare il cancelletto, oppure presentare il portatile al controllore per verificare la validità del titolo di viaggio.
“Sviluppare questi servizi di nuova generazione, semplici ed a valore aggiunto permette di facilitare gli spostamenti dei viaggiatori nel quotidiano – spiega Jean-Pierre Farandou, direttore generale di SNCF Proximités -".Manu Mich. – clickmobility.it