Primo di otto convogli che saranno sui binari entro l'estate, modernizzando il servizio e aumentando il comfort dei passeggeri

Roma. Metro B: entrato in servizio il primo treno climatizzato Caf

Roma. Metro B: entrato in servizio il primo treno climatizzato Caf

Un secondo convoglio sta effettuando i collaudi in questi giorni circolando – senza viaggiatori – sulla linea B e aprirà le porte ai passeggeri dopo aver percorso 5mila chilometri di prove

Dopo i collaudi previsti dalle legge, dalla stazione di Piramide è entrato in servizio il primo treno climatizzato Caf sulla linea B della metropolitana che collega Rebibbia a Laurentina. Il treno fa parte della flotta di otto convogli destinata ad aumentare il comfort sulla seconda linea della sotterranea, come è già accaduto per la linea A, dove sono in servizio i nuovi treni Caf, e la ferrovia Roma-Lido. Il resto dei treni sulla linea B, al ritmo di uno al mese entreranno in servizio prima dell´estate sostituendo e affiancando quelli attualmente in servizio costruiti nel 1989.

Il nuovo treno, lungo 108 metri, è composto di sei carrozze interamente comunicanti tra loro, ha una capacità di oltre 1200 viaggiatori – di cui 216 a sedere – ed è dotato di un impianto avanzato di climatizzazione estate/inverno. Il treno è adeguato alle norme relative ai passeggeri diversamente abili ed è dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza. Tra questi, la videosorveglianza di tutti i vagoni e di tutte e 48 le porte per la salita e la discesa e – per la prima volta su un convoglio del metrò romano –  anche speciali telecamere per inquadrare la banchina di attesa. L´intero convoglio è pellicolato per evitare vandalismi. I tempi di manutenzione del treno, inoltre, saranno ridotti rispetto al passato grazie a un sofisticato sistema di diagnostica che permette di individuare immediatamente i guasti e di intervenire.

Un secondo convoglio sta effettuando i collaudi in questi giorni circolando – senza viaggiatori – sulla linea B e aprirà le porte ai passeggeri dopo aver percorso 5mila chilometri di prove.

Al termine della fornitura degli otto nuovi Caf saranno 41 i treni climatizzati in servizio sulla rete metropolitana sui 53 complessivi che circolano contemporaneamente nelle ore di punta dei giorni feriali. Sulla linea A, l´intera flotta in circolazione è climatizzata e sulla B, i treni-clima saranno 8 su 21. I restanti 13 saranno sottoposti man mano a un programma di ripulitura a fondo, ristrutturazione e climatizzazione che in una prima fase prevede l´installazione dell´aria condizionata su sette treni.

L´entrata in servizio dei Caf, è la seconda fase dell´ “Operazione innovazione” sulla linea B – che prevede un aumento di comfort e decoro – programmata a partire dallo scorso novembre dall´assessorato alla Mobilità del Comune di Roma, in vista anche dell´apertura della diramazione B1 tra piazza Bologna e piazza Conca d´Oro.

Parte dell´operazione innovazione è la ripulitura a fondo di tutte le stazioni da parte di una speciale squadra anti vandalismo che ha il compito di segnalare scritte e graffiti. Il programma è stato completato sulla linea B ed è partito nei giorni scorsi in cinque stazioni della linea A.

Nella stazione di Eur Magliana inoltre, è iniziata l´opera di risanamento della storica pensilina lungo le banchine di attesa della linea B e della ferrovia Roma-Lido. L´intervento consiste nella impermeabilizzazione per evitare infiltrazioni d´acqua e nel rifacimento del sistema di smaltimento delle piogge.

Dal Primo gennaio, dopo aver incorporato Trambus e MetRo, Atac gestisce la gran parte del trasporto di superficie della Capitale, le due linee della metropolitana e le tre ferrovie regionali per Ostia, Viterbo e Giardinetti. In particolare il traffico sulla linea B della metropolitana è di 300mila passeggeri al giorno che utilizzano 450 corse che si sviluppano su un percorso di 18 chilometri. Complessivamente in metropolitana viaggiano 800mila viaggiatori al giorno su 1050 corse e lungo una rete di 37 chilometri e 49 stazioni.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon