l'evento di quest’anno vuole coniugare i temi della realizzazione delle reti europee di trasporto, dello sviluppo dell’intermodalità e della qualità del tpl

Milano. Oggi e domani di scena la 'Mobility Conference 2010'

Milano. Oggi e domani di scena la 'Mobility Conference 2010'

“l'obiettivo – spiegano gli organizzatori – é creare occasioni di conoscenza e di dibattito sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali  e sull'attuazione delle politiche pubbliche per la mobilità di merci e persone. La manifestazione é anche Un'opportunità per mettere in luce gli ostacoli e avanzare nuove proposte”

Inizia oggi a Milano la 'Mobility Conference 2010', giunta L'ottava edizione ed articolata su due giorni di convegni.

L’obiettivo è creare occasioni di conoscenza e di dibattito sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali prioritari per il Paese e sull’attuazione delle politiche pubbliche per la mobilità di merci e persone.

La manifestazione, organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, è anche un’opportunità per mettere in luce gli ostacoli e avanzare nuove proposte, finalizzate ad accelerare i processi decisionali e realizzativi.
La Mobility Conference di quest’anno vuole coniugare i temi della realizzazione delle reti europee di trasporto, dello sviluppo dell’intermodalità e della qualità del trasporto pubblico, fondamentali per realizzare una mobilità efficiente in grado di rispondere ai bisogni delle imprese.

I diversi temi proposti, sui quali Assolombarda e Camera di Commercio di Milano hanno coinvolto importanti e qualificati esponenti delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni e del mondo accademico, si articolano in due sessioni plenarie e quattro convegni, tutti finalizzati ad individuare risposte convincenti per l’attuazione delle strategie e delle azioni necessarie al rilancio delle infrastrutture e dei trasporti.

Il convegno inaugurale, in sessione plenaria, é dedicato a "Il corridoio 24 Genova-Rotterdam: L'Europa non aspetta" vedrà protagonisti Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato oltre a Roberto Castelli, viceministro alle infrastrutture ed Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria.

Nel pomeriggio ci sarà poi una sessione dedicata a Malpensa ed la sistema aeroportuale italia e una dedicata alla logistica e al governo del territorio. Per martedi' nove febbraio sono invece previste tre sessioni. La prima é dedicata al trasporto pubblico locale, e parteciperà anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Il tema della seconda sessione é la mobilità sostenibile nelL'area milanese mentre L'ultima sessione é dedicata alle nuove autostrade lombarde e avrà come protagonista il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.

"L'obiettivo – spiegano gli organizzatori – é creare occasioni di conoscenza e di dibattito sullo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali prioritari per il Paese e sulL'attuazione delle politiche pubbliche per la mobilità di merci e persone. La manifestazione é anche un'opportunità per mettere in luce gli ostacoli e avanzare nuove proposte, finalizzate ad accelerare i processi decisionali e realizzativi".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon