Separazione fra la gestione dei servizi di tpl e le infrastrutture

Torino. Nasce InfraTo: alla società affidate le infrastrutture del trasporto pubblico locale

Torino. Nasce InfraTo: alla società affidate le infrastrutture del trasporto pubblico locale

Il nuovo corso permetterà di dar vita a “Gtt esercizio” per la ricerca, attraverso regolari gare, di un socio industriale privato, e ad una società che detenga le infrastrutture (InfraTo), interamente pubblica e aperta ad una futura partecipazione della Regione Piemonte, come socio di minoranza

Nata ieri ufficialmente InfraTo.
Il Consiglio comunale ha approvato la nuova realtà che nasce attraverso la scissione del Gruppo torinese trasporti, perché sia separata la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale dalle infrastrutture.

Il nuovo corso permetterà di dar vita ad una società di esercizio (“Gtt esercizio”), dove sarà possibile, attraverso gare, la ricerca di un socio industriale privato, e ad una società che detenga le infrastrutture (InfraTo), interamente pubblica e aperta ad una futura partecipazione della Regione Piemonte, come socio di minoranza.
A quest’ultima società sarà trasferita la concessione di costruzione e gestione della metropolitana.

InfraTo acquisirà dal Comune di Torino la Linea 4, per un costo di 50 milioni di euro e riceverà da Gtt i canoni per la gestione del servizio mentre il Comune di Torino continuerà ad incassare i canoni sulle restanti linee non cedute a InfraTo.

Oggi Gtt gestisce 8 linee di tram, 100 linee di autobus, 100 chilometri di rete tram, 1000 km. di rete autobus. Settantatre sono le linee di autobus extraurbane per 3600 km, mentre sono due le linee ferroviarie (82 km). Nella gestione Gtt, in più, ci sono 50.000 posti auto dei quali 7.200 in struttura.
La delibera ha ottenuto 34 voti a favore, 3 gli astenuti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon