Il piano sarà operativo nella sua completezza a partire dal mese di giugno

Verona. Lunedì scatta la prima fase del piano di revisione della rete urbana di tpl

Verona. Lunedì scatta la prima fase del piano di revisione della rete urbana di tpl

Gli interventi prevedono una sostanziale riorganizzazione dei percorsi attuali, finalizzata a rendere il servizio dei bus cittadini più aderente alle esigenze di mobilità dei veronesi. Un provvedimento importante ed atteso, voluto dal Comune per rendere il mezzo pubblico più competitivo rispetto ai veicoli privati

Dal 18 gennaio prende avvio la prima fase del piano di revisione della rete urbana di trasporto pubblico – realizzato da ATV in base alle indicazioni dell’amministrazione comunale – che sarà operativo nella sua completezza a partire dal prossimo mese di giugno.

Gli interventi prevedono una sostanziale riorganizzazione dei percorsi attuali, finalizzata a rendere il servizio dei bus cittadini più aderente alle esigenze di mobilità dei veronesi. Un provvedimento importante ed atteso, voluto dal Comune di Verona per rendere il mezzo pubblico più competitivo rispetto all’uso dei veicoli privati, riducendo la congestione delle strade e migliorando la qualità dell’aria.

“Un provvedimento importante, voluto con forza dall’amministrazione – afferma L'assessore alla Mobilità Enrico Corsi – che porterà alla più importante riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano degli ultimi anni. Oltre all’eliminazione delle sovrapposizioni delle linee, a seguito della  fusione delle aziende Amt e Aptv e alla razionalizzazione dei percorsi per rendere il servizio dei bus cittadini più pertinente alle esigenze di mobilità dei veronesi, il piano si propone l’obiettivo di collegare tutti i parcheggi della città con un servizio di rete che partirà a giugno. Già dal prossimo lunedì invece prenderanno avvio alcune modifiche sulle linee che riteniamo prioritarie. Un ringraziamento quindi ad Atv che ha collaborato con l’amministrazione e ha ne ha concretizzato le richieste”.

“Questo progetto – commenta il presidente di ATV, Gianluigi Soardi –  risponde ad alcuni obiettivi di massima, che erano già previsti dal piano industriale della nuova Azienda, cioè la razionalizzazione delle reti e l’eliminazione delle sovrapposizioni tra le linee urbane ed extraurbane. Come ATV siamo dunque molto soddisfatti di aver centrato un obiettivo strategico del piano industriale, che si affianca all’altro grande progetto già completato, relativo all’integrazione tariffaria, che è già sui tavoli di Comune e Provincia per l’approvazione.

Gli interventi che partiranno nei prossimi giorni e quelli più generali operativi da giugno  – continua il presidente Soardi – sono una risposta concreta all’esigenza di migliorare i servizi feriale e festivo ed i collegamenti con i parcheggi, anche sulla base delle indicazioni  emerse dal confronto con le Circoscrizioni. Un risultato che sarà ottenuto grazie alla razionalizzazione della rete attuale, e non richiederà quindi risorse economiche aggiuntive”. Già da lunedì 18 gennaio entrano dunque in vigore significativi cambiamenti su alcune linee urbane che interessano le zone di Mizzole, Valdonega, Porto San Pancrazio, Basson, Marzana, Quinto, Poiano, Santa Lucia, con il potenziamento di alcuni collegamenti e l’istituzione di nuovi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon