De Corato: “Con l'indagine di customer satisfaction prodotta da una fonte imparziale quale AMAT, possiamo vedere come il servizio ha ottenuto la piena sufficienza, con un miglioramento dei giudizi complessivi rispetto all'anno scorso. Oggi oltre l'88% degli intervistati si dichiara soddisfatto del servizio”
Il grado di soddisfazione dei cittadini sui trasporti pubblici milanesi supera L'88%.
Il trasporto pubblico milanese ottiene la piena sufficienza come stabilisce la settima edizione delL'indagine di costumer satisfaction consegnata al vicesindaco Riccardo De Corato, dL'agenzia alla Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune.
Il valore registrato, infatti, é stato pari a 6.5 in aumento rispetto al 6.3 delL'anno scorso. Il sondaggio di costumer satisfaction ha coinvolto 4.200 utenti del trasporto pubblico, divisi equamente fra residenti del Comune di Milano e residenti dei 32 comuni interessati dai servizi del trasporto pubblico di Area Urbana.
L'indagine, svolta tramite questionario anonimo, comprende diversi fattori di qualita' percepiti dagli utenti, riferiti al trasporto pubblico: dalla sicurezza del viaggio alla frequenza e regolarità del servizio, dal comfort L'informazione offerte alla clientela, dL'attenzione L'ambiente fino alla disponibilita' del personale.
Il profilo degli utenti intervistati e’ eterogeneo: il 29% utilizza i mezzi pubblici almeno 5 giorni alla settimana, il 15.3% con una frequenza che oscilla tra i 3 e i 4 giorni, mentre il 55.7% e’ composto da utenti occasionali che se si servono dei mezzi pubblici non piu’ di due giorni alla settimana.
Il 15.7% degli intervistati si dichiara molto soddisfatto del servizio di trasporto pubblico (voto maggiore o uguale ad 8), il 72.4% e’ piuttosto soddisfatto (voto 6 e 7), il 10.4% e’ poco soddisfatto (voto 4 e 5) e solamente l’1.6% e’ totalmente insoddisfatto (voto inferiore a 3).
La sicurezza del trasporto pubblico e quella personale sui mezzi pubblici ricevono un punteggio complessivo di 7. I fattori legati alle ‘informazioni offerte alla clientela’ raggiungono livelli di soddisfazione pienamente sufficienti con un punteggio di 6.71, come anche quelli riguardanti “l’esaustività delle informazioni sul servizio di trasporto – orari, fermate, percorsi” con 6.76 e quelli relativi alla disponibilità del personale con 6.83 di valutazione.
Piu’ che sufficienti anche i giudizi in merito alla frequenza e alla regolarità del servizio che complessivamente superano i 6.5 di punteggio. Pienamente sufficiente anche l’accessibilità ai mezzi e alle stazioni con un punteggio di 6.44. Gli utenti riconoscono positivamente anche l’attenzione all’ambiente riservata dal servizio di trasporto pubblico assegnandogli 6.64 come risultato complessivo.
La metropolitana risulta sempre la modalità di trasporto con il gradimento maggiore. Nel complesso, un intervistato su due (49.6%) ha dichiarato che la qualità del servizio di trasporto pubblico e’ migliorata negli ultimi 5 anni. I risultati sono piu’ positivi rispetto all’indagine dell’anno precedente: i clienti che hanno percepito un miglioramento passano, infatti, dal 34.5% al 49.6%. Sono il 53.7% i cittadini milanesi che hanno riconosciuto tale miglioramento. L’unico fattore critico che emerge dall’indagine é ‘la pulizia e le condizioni igieniche delle vetture e delle strutture’ su cui, pero’, ATM ha gia provveduto inserendo nel proprio organico nuove squadre di pulizia che si adoperano su tutti i mezzi e alle fermate della metropolitana per tutto il tempo di servizio.
“Con L'indagine di customer satisfaction – ha dichiarato Riccardo De Corato – prodotta da una fonte imparziale quale AMAT, possiamo vedere come il servizio di trasporto pubblico di Milano ha ottenuto la piena sufficienza da parte degli utenti, con un miglioramento dei giudizi complessivi rispetto L'anno scorso. Oggi oltre L'88% degli intervistati si dichiara soddisfatto del servizio”.
Comune di Milano ed ATM, infatti, “stanno investendo ingenti risorse economiche e di personale per poter offrire agli utenti un servizio in continuo miglioramento e che sia in grado di rispondere alla forte domanda di mobilita' della nostra citta'", un servizio che sta "diventando sempre piu' competitivo rispetto L'uso delL'auto privata”. Manu Mich. – clickmobility.it