La classifica ottenuta comparando i risultati ottenuti in otto diverse categorie: livello emissioni CO2, energia, edifici, trasporti, acqua, rifiuti e uso del terreno, qualità dell'aria e governance ambientale
Va a Copenhagen la palma di città più verde d'Europa, seguita a ruota da Stoccolma, Oslo, Vienna e Amsterdam.
Roma primeggia tra le grandi metropoli europee per L'utilizzo di energie rinnovabili e raggiunge ottimi standard per le emissioni di CO2, ampiamente al di sotto della media europea.
I dettagli sono tratti direttamente dai risultati delL'European Green City Index, lo studio Siemens sulla sostenibilità ambientale presentato ieri a Copenhagen nelL'ambito delL'United Nations Climate Change Conference (COP15).
La ricerca analizza i dati sulle performance e le politiche ambientali delle 30 più importanti città europee di altrettanti Paesi. La classifica finale delle città europee piu' ecosostenibili é il risultato della comparazione dei risultati ottenuti in otto diverse categorie: livello emissioni CO2, energia, edifici, trasporti, acqua, rifiuti e uso del terreno, qualita' delL'aria e governance ambientale.
L'Italia é rappresentata da Roma, che nella classifica generale si piazza al quattordicesimo posto con un punteggio di 62,58 su 100. Un buon risultato, condizionato da una struttura climatica e urbanistica unica che ostacola la circolazione e la modernizzazione dei trasporti.
Ciò nonostante in numerose categorie la città eterna ottiene ottimi risultati.
"I dati sulle emissioni di CO2 sono decisamente soddisfacenti – afferma Federico Golla, amministratore delegato di Siemens in Italia. – Settima assoluta in questa categoria, ma tra le prime rispetto alle altre grandi metropoli continentali, Roma fa registrare emissioni pari a 3,5 tonnellate pro capite, una quantità ben al di sotto della media delle altre città che si attesta a 5 tonnellate per abitante".Manu Mich. – clickmobility.it