Gli utenti potranno salire a bordo delle nuove vetture elettriche fin dal settembre 2011 (apertura al pubblico) dopo una fase di prova di sei settimane e quattro mesiUn sistema simile di noleggio è stato realizzato a Ulm in Germania, ma con numeri più esigui e con la sola presenza di una decina di veicoli elettrici
Tremila veicoli accessibili attraverso mille stazioni collocate sul territorio metropolitano e in periferia. Parte a settembre del 2011 Autolib, nuovo servizio a noleggio delle auto elettriche, che Parigi offre a sostegno delL'ambiente.
Dopo lo straordinario successo di Velib, la bicicletta diventata il simbolo ecologico della Capitale francese, è arrivato il turno delle auto. Il sindaco Bertrand Delanoe, lo stesso il cui piano per migliorare la viabilità ha diminuito il traffico cittadino del 40% con il raggiungimento di quota 200mila iscritti al bike-sharing a giugno 2008, ha lanciato la gara d'appalto per la fornitura al Comune di Autolib.
Entrando nel merito dei costi L'abbonamento per fruire del servizio ammonterà a circa 15 euro al mese e L'utente dovrà pagare in più circa 5 euro ogni mezz'ora di utilizzo.
L'esperienza che Parigi si appresta a mettere a segno è decisamente diversa da quelle che si stanno evolvendo anche in altre città. A Parigi infatti Autolib sarà un vero e proprio servizio di car sharing elettrico e decisamente più pulito.
A Parigi si troveranno stazioni Autolib a quattro posti nei parcheggi delle stazioni di superficie e da dieci posti nei parcheggi delle stazioni sotterranee. Nelle zone dove i parcheggi sono effettivamente di meno i gestori prevedono di installare stazioni Autolib da sei posti, in funzione della disponibilità e delle esigenze dello specifico Comune, portando il totale di auto disponibili al valore totale di circa 4.000 unità.
A Parigi il 58% degli abitanti non è motorizzato, in pratica il 2,5% in più rispetto a dieci anni fa. Secondo uno studio delL' APUR (seminario parigino d' urbanistica), una vettura passa il 95% del suo tempo nel parcheggio, il 16% dei parigini se ne serve meno d' una volta al mese.
"Il 26% dei parigini pensa di separarsi dalla propria automobile a causa delL'elevato costo, dei problemi di parcheggio e delL'uso limitato" stima L' APUR e se questa parte della popolazione si liberasse davvero della propria vettura circolerebbero 150mila automobili in meno nella capitale.
Gli utenti potranno salire a bordo delle nuove vetture elettriche fin dal settembre 2011 (apertura al pubblico) dopo una fase di prova di sei settimane e quattro mesi.
Un sistema simile di noleggio è stato realizzato a Ulm in Germania, ma con numeri più esigui e con la sola presenza di una decina di veicoli elettrici.
Secondo un'indagine svolta da SFOP il 61% dei 598 parigini interrogati si dichiara interessato ad Autolib, il 5% degli intervistati ha L' intenzione di affittare un'automobile elettrica più volte alla settimana, il 13% alcune volte al mese, il 28% alcune volte L'anno, il 15% due volte L'anno, mentre il 39% non è interessato. Manu Mich. – clickmobility.it