Chisso: “Con questa azione abbiamo voluto dare tranquillità al settore del trasporto, aziende e lavoratori, relativamente ad una partita pregressa rispetto alla quale il Ministero delle infrastrutture ha autorizzato il pagamento della parte finale del finanziamento statale con decreto dello scorso ottobre”
Con due distinti provvedimenti, la Giunta regionale ha provveduto, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ad impegnare complessivamente quasi 10 milioni e mezzo di euro a favore di Province e di Comuni enti affidanti del servizio di trasporto pubblico locale e della controllata società Sistemi Territoriali.
La somma è finalizzata all’integrazione dei contratti di servizio relativamente alla copertura degli oneri che derivano dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli autoferrotranvieri 2004 – 2007, con riferimento all’anno 2007.
Metà della somma è stata assegnata a titolo di secondo acconto e l’altra metà a saldo. Alle Province andranno complessivamente oltre 4 milioni 350 mila euro, ai Comuni che affidano servizi di trasporto più di 5 milioni 926 mila euro, a Sistemi Territoriali circa 162 mila euro.
“Con questa azione abbiamo voluto dare tranquillità al settore del trasporto, aziende e lavoratori, relativamente ad una partita pregressa – ha ricordato Chisso – rispetto alla quale il Ministero delle infrastrutture ha autorizzato il pagamento della parte finale del finanziamento statale con decreto dello scorso ottobre”.
La Regione dal canto suo aveva provveduto nel dicembre 2008 ad assegnare ed erogare a favore degli Enti affidanti e della società Sistemi Territoriali S.p.A. i finanziamenti destinati a sostenere, come compartecipazione regionale, i maggiori costi derivanti dal rinnovo contrattuale. Manu Mich. – clickmobility.it