Chisso: “Ad oggi Sistemi Territoriali ha contribuito a programmare e organizzare complessivamente 1.171 convogli merci, per un totale di 216.811 treni/km, mentre per la modalità idroviaria movimentate all’Interporto di Rovigo quasi 100 mila tonnellate di merce avente origine o destinazione porti veneti”
La Giunta regionale ha rifinanziato con 720 mila euro la prosecuzione dell’iniziativa affidata alla società controllata Sistemi Territoriali per l’applicazione di tariffe agevolate sul trasporto merci con origine e destinazione il Veneto che utilizzano le modalità ferroviaria ed idroviaria.
“E’ un’azione che abbiamo avviato un paio di anni fa – ha ricordato l’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso – come contributo al riequilibrio delle modalità di movimentazione delle merci e alla competitività delle nostre produzioni, in un’ottica di ottimizzazione dell’efficienza del servizio e di rispetto dell’ambiente. Ad oggi, con l’applicazione delle agevolazioni tariffarie applicate, Sistemi Territoriali ha contribuito a programmare e organizzare complessivamente 1.171 convogli merci, per un totale di 216.811 treni/km sulle relazioni Venezia Porto Commerciale – Milano Certosa/Milano Melzo, Portogruaro – Pontelongo/Pontelagoscuro, mentre per la modalità idroviaria sono state movimentate all’Interporto di Rovigo quasi 100 mila tonnellate di merce avente origine o destinazione porti situati nella Regione del Veneto”.
“Con il nuovo finanziamento – ha concluso Chisso – la Regione intende dare seguito a queste attività anche per l’anno corrente, estendendo l’accordo di programma stipulato con la società Sistemi Territoriali S.p.A. anche a nuove iniziative trasportistiche in corso di studio e valutazione”.Manu Mich. – clickmobility.it