La Ratp sottolinea: “la tramvia è una tappa importante per lo sviluppo dell'azienda in Italia”Bonaccorsi: “E' filato tutto liscio. Speriamo che non sia soltanto perchè si viaggia gratis e che i cittadini continuino ad usare la tranvia anche quando si dovrà pagare”
Una grande folla di fiorentini ha festeggiato ieri la partenza della linea 1 della tramvia fiorentina, che collegherà Firenze con Scandicci passando dalle Cascine. Alla giornata inaugurale oltre 40mila persone hanno voluto provare il nuovo Sirio, fin dalla prima corsa delle 6,30.
Per tutta la giornata i convogli hanno viaggiato al massimo della capacità, per soddisfare la curiosità dei passeggeri che in massa hanno voluto provare il nuovo mezzo di trasporto.
I passeggeri hanno atteso T1 anche alle fermate periferiche, fino al tardo pomeriggio.
"E' filato tutto liscio", commenta Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf e di Gest, la società di gestione della tranvia.
"Speriamo – ironizza – che non sia soltanto perchè si viaggia gratis e che i cittadini continuino ad usare la tranvia anche quando si dovrà pagare il biglietto".
Per il primo mese il servizio sarà garantito fino alle 21,30. La prima settimana viaggiare in tramvia sarà gratuito, mentre dopo per viaggiare basterà il normale biglietto Ataf&Li-Nea e tutti i vari tipi di abbonamento emessi dall’azienda del trasporto pubblico fiorentino.
Anche i possessori della Carta Pegaso potranno salire su Sirio. In occasione dell’inaugurazione, anche gli amministratori comunali, provinciali e regionali di questa e della passate giunte sono saliti sul tram Sirio, oltre ai sindaci di Firenze e Scandicci. La tramvia di Firenze "é la prima realizzazione di un sistema ferroviario come gestore per il gruppo RATP L'estero" ed è "una tappa importante per lo sviluppo delL'azienda in Italia" si legge in un comunicato diffuso ieri a Parigi, contemporaneamente L'inaugurazione della tramvia di Firenze, dL'azienda dei trasporti della capitale francese Ratp."Oltre allo sfruttamento della linea 1 il Comune di Firenze ha attribuito ad un gruppo di imprese pilotato da RATP DEV, filiale del gruppo Ratp (i trasporti di Parigi, ndr), la concessione per L'ideazione e la costruzione di due linee tramviarie supplementari, le linee 2 e 3. Lo sfruttamento e la manutenzione della rete, assicurate da RATP DEV, avranno una durata di 30 anni (a partire dal 2010)".
La realizzazione "é una tappa molto importante nello sviluppo della RATP in Italia – aggiunge il comunicato – paese nel quale L'impresa si augura di mettere basi in modo forte e duraturo. In Italia il gruppo Ratp é presente in Toscana, con L'impresa Autolinee Toscane, a Modena, con una partecipazione nelL'impresa di trasporti urbani locali ATCM, e a Roma, nel gruppo 'Promotore' per la concessione della linea D della metropolitana. La realizzazione di Firenze si iscrive a pieno titolo nella strategia delL'impresa, che risponde a un duplice obiettivo: posizionarsi sui grandi progetti di nuove infrastrutture ferroviarie", e "impiantarsi L'estero in paesi-target (Italia-Stati Uniti). Il progetto è una tappa fondamentale nella strategia di sviluppo del gruppo RATP, che punta a diventare il 5/o operatore mondiale di trasporto".
T1, la prima linea del sistema tranviario, collega Scandicci alla Stazione di Santa Maria Novella attraversando L'Arno in corrispondenza del parco delle Cascine.
7,4 km di percorso, due capolinea e 12 fermate intermedie dove la sosta dura 20 secondi. Si parte domenica 14 con un esercizio a regime ridotto, come disposto dalle prescrizioni ministeriali: dalle 6.30 alle 21.30 con un Sirio ogni 8 minuti.
Progressivamente la frequenza aumenterà per arrivare a pieno regime nel periodo di Pasqua: il servizio sarà attivo dalle 5.00 alle 21.00 con un tram ogni 3 minuti e 40 secondi.
Per salire sul tram sono validi tutti i titoli di viaggio Ataf&Li-nea.Manu Mich. – clickmobility.it