l'assessore regionale ai trasporti incontrerà il direttore trasporti ferroviari regionali Laguzzi

Firenze. Un milione per i pendolari toscani dalle penali a Trenitalia: la giunta regionale sta preparando il provvedimento

Firenze. Un milione per i pendolari toscani dalle penali a Trenitalia: la giunta regionale sta preparando il provvedimento

Le modalità di distribuzione saranno condivise durante incontri con gli utenti stessi, ma il bonus potrebbe essere distribuito a marzo per gli abbonamenti di aprile

La Giunta regionale sta preparando un provvedimento che consentirà di distribuire subito fra tutti i pendolari abbonati della Toscana un milione di euro, frutto delle penali applicate nelL'ultimo anno dalla Regione a Trenitalia, come "risarcimento" per le gravi difficoltà che hanno riguardato L'intera rete.
Questo intervento è reso possibile dal nuovo e più esigente contratto di servizio che ha abbassato molto i limiti di tolleranza dei disservizi e aumentato L'entità delle penali.

Le modalità di distribuzione saranno condivise durante incontri con gli utenti stessi, ma il bonus potrebbe essere distribuito a marzo per gli abbonamenti di aprile. Il rimborso andrà ad aggiungersi ai bonus scattati automaticamente per dicembre sulle linee Firenze-Viareggio, Pisa-Lucca, Pistoia-Porretta e per gennaio sulle linee Firenze-Viareggio, Pisa-Lucca, Prato-Bologna e Parma-La Spezia.

La giunta intende così rispondere ad una situazione che si sta facendo per i pendolari sempre più insostenibile.

Troppi e troppo frequenti, i guasti sulla linea e ai locomotori sono diventati la causa principale di ritardi eccessivi e soppressioni. Di tutto questo L'assessore regionale ai trasporti chiederà conto al direttore generale nazionale della divisione trasporto regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi.

La Regione da qui al 2014 ha in programma investimenti per 210 milioni di euro, che prevedono L'acquisto di 23 treni Vivalto Breda da 5/6 carrozze doppio piano, 3 treni servizi regionali (TSR BREDA) da 5 carrozze doppio piano, 3 treni diesel minuetto e la ristrutturazione di 230 carrozze. Si tratta di un programma importante, che fra quattro anni porterà al rinnovo completo del parco mezzi.

"A fronte di questo forte impegno delL'amministrazione regionale è necessario che da parte di Trenitalia vi sia una risposta adeguata sul piano della qualità della manutenzione del materiale rotabile e di una puntuale messa a punto dei nuovi sistemi tecnologici, proprio quello che adesso non ha un livello soddisfacente e che determina molti disagi agli utenti – siegano in Regione –
Solo così sarà possibile, e accettabile, affrontare L'inevitabile fase di rodaggio – che potrà anche comportare problemi – determinata dL'utilizzo di quelle nuove tecnologie (impianti di controllo e sicurezza della marcia del treno su tutta la rete), che, peraltro, pongono la Toscana fra le regioni più avanzate in Europa in questo settore. Tutto ciò sarà L'ordine del giorno del confronto con Trenitalia".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon