Riprogrammati interventi. Disponibili 142 milioni per nuove opere o per completamento lavori in corso

Roma Capitale: il ministro Matteoli firma decreto, investimenti cospicui a favore della mobilità

Roma Capitale: il ministro Matteoli firma decreto, investimenti cospicui a favore della mobilità

Possibile il completamento di numerose opere in corso e realizzati nuovi e significativi interventi per favorire la mobilità, come nel caso della realizzazione della metropolitana B1 che collega piazza Bologna con piazza della Conca d'oro

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha firmato il decreto con cui si approva la rimodulazione del Programma degli interventi per Roma Capitale finanziati dalla Legge 396/90. Vengono così riprogrammati interventi per 142 milioni di euro di cui 136 già approvati dal Consiglio comunale il 17 dicembre 2009. Potranno essere così completate numerose opere in corso e realizzati nuovi e significativi interventi per favorire la mobilità, come nel caso della realizzazione della metropolitana B1 che collega piazza Bologna con piazza della Conca d'oro.
Viene assicurato anche un finanziamento aggiuntivo del nuovo Centro Congressi delL'Eur.
Il decreto contiene alcuni allegati con L'indicazione nel dettaglio delle opere da realizzare e/o da completare.

"Sono ben lieto – ha dichiarato il ministro Altero Matteoli – di aver potuto firmare in tempi rapidi il decreto che consente di utilizzare investimenti cospicui che contribuiranno a migliorare la vivibilità della Capitale e ad arricchirla di nuove strutture e di nuovi servizi. Con tali interventi, peraltro, si contribuisce in maniera concreta a salvaguardare L'occupazione".

Il decreto è stato inviato agli organi di controllo e diventerà esecutivo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

"Il Governo si è finalmente ricordato di Roma e delL'urgente bisogno di finanziamenti per realizzare delle infrastrutture indispensabili per la città – ha fatto sapere il sindaco Gianni Alemanno in una nota -. Speriamo che dopo due anni di paralisi si sblocchi la situazione di stallo che sta rallentando la realizzazione delle principali opere per la mobilità -.
Adesso che iniziano ad arrivare nuovamente i fondi è necessario che la macchina comunale provveda ad investirli per il rilancio del trasporto pubblico. Dia un nuovo slancio ai lavori della metro C soprattutto per la tratta centrale, ma principalmente inizi a ragionare seriamente per un rilancio della rete
tramviaria".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon